AttualitàPrimo Piano

Invito al teatro, non solo lettura e musica


In questa settimana si sta svolgendo nella nostra cittadina “teatri di acqua”una serie di attività culturali rivolte ai bambini e curata dalla direttrice artistica Rosanna Ventura. La nostra associazione ha partecipato con due eventi, uno targato Nati per Leggere “letture per stare bene insieme” e la presentazione di un libro “Fuga da Diversilandia” (con un laboratorio di fumetti tenuto da Giuseppe Sansone) della Aps Strada facendo che si occupa di bambini con disabilità. Abbiamo coinvolto e ne siamo contenti una quarantina di famiglie.
Da anni la nostra associazione si occupa di lettura e non solo ( ultima arrivata è la nostra sezione di nati per la musica di cui Chiara Ceo e Giuliana Milano sono le responsabili e che stanno svolgendo un corso sull’ avvicinanento alla musicalità rivolto ai bambini dai tre ai cinque anni). I nostri incontri di lettura abbracciano ogni età dai zero a sedici anni. Filastrocche per i lattanti, Pezzettino e il leone che non sapeva scrivere per i piccoli dai due ai cinque anni del nostro gruppo NpL, i laboratori sulle emozione di Antonella, la sagra di Harry Potter a cura di Adele per gli appassionati del maghetto , i classici,dalla Iliade a Shakespeare per gli adolescenti con Penelope Circe e Ulisse.

Abbiamo un altra passione quella del teatro.
Nasce dalla lettura dei testi che proponiamo e in questi progetti c’è la passione ed esperienza del nostro socio e amico Antonio Lamanna che sta portando avanti un bel progetto con gli adolescenti del Associazione Culturale Il Circolo del Grillo Parlante Junior.

Ma arriviamo al dunque. Dopo tanti anni abbiamo la possibilità di portare a teatro i nostri bimbi. Durante questa settimana la Associazione Ombre apre le porte del teatro Luciani ai piccoli di Acquaviva con una serie di spettacoli di ottimo livello. È una occasione da non perdere. Portate i vostri bambini a fare questa esperienza rimarrete stupiti.
Secondo un importante studio di “save the children” sulla cosiddetta povertà educativa nelle regioni meridionali solo un bambino su dieci al di sotto dei dieci anni ha avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo teatrale contro una media nazionale di quattro bambini su dieci. Un dato sconfortante perché indica che, anche da un punto di vista della cultura siamo molto indietro. La cultura è la chiave di molti successi nella vita a partire dalla scuola. A scuola si deve arrivare con dei pre requisiti e con delle competenze che solo genitori possono offrire ai loro figli.
Come? Attraverso una continua offerta di opportunità per crescere e far scoprire nuove realtà.
Il teatro è una di queste. Portate i vostri figli a teatro in questi giorni. Questo è il nostro consiglio. Chissà che qualcuno dei bambini non diventi un attore o anche no magari da grande andrà a teatro con i propri bambini
Non perdete le cose belle tutti al teatro Luciani con i bambini. Ringrazio La direttrice artistica Rosanna Ventura per aver portato ad Acquaviva Teatri d’acqua.

Ringrazio tutti i soci che attualmente danno vita a questa associazione. Antonio Lamanna, Pina Montenegro , Marisa Caporusso,Lucrezia Maselli, Antonella quatraro, Adele Martellotta, Nicoletta faliero, Carla Bruno, rossella Plantamura, RosaDea Bertini,Nadia Risola,Manuela Cardamone,Loredana Marinelli Gabriella Sapone Dory Ninnivaggi,Monia Carella Chiara Ceo e Giuliana Milano e tutti i genitori che ci sostengono.


Rocco Saldutti pediatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *