Teatri d’Acqua: “La Bambina librata” il 20 aprile ad Acquaviva
Spettacolo teatrale di e con Angela Iurilli
Teatro Comunale Luciani
Giovedì 20 aprile 2023
Nell’ambito del Festival Teatri d’Acqua
Festival teatrale e pedagogico dedicato all’infanzia…e alle sue interazioni
Acquaviva delle Fonti
Giovedì 20 aprile alle ore 19:00, presso il Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del Festival “Teatri d’Acqua – Festival teatrale e pedagogico dedicato all’infanzia…e alle sue interazioni” andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Bambina Librata” testo e regia Angela Iurilli, con Marianna Di Muro e Angela Iurilli, musiche Nicola Masciullo, costumi Giulia Barbanente scene Andrea Vitti.
Questo spettacolo è dedicato a tutti quei bambini che, crescendo, sono stati spinti il più lontano possibile dal sé più profondo. Allora partiamo da una storia. Partiamo da Adele, evidentemente speciale, impossibile non vederla, eppure i suoi genitori… un padre avido, chef impegnato in sofisticazioni alimentari, e una madre apatica e teledipendente. Per fortuna il destino ha in serbo per lei altri incontri. Una mite bibliotecaria la accompagnerà nella sua fame di libri; ad un modello autoritario come quello della Direttrice Strozzarelli si contrappone un’accogliente e rispettosa maestra, Letizia De Grazia. Poi l’amichetta Paola, suo fratello Francesco. Tanti gli incontri e molti gli spunti di riflessione di uno spettacolo dal ritmo serrato, divertente, commovente e pungente allo stesso tempo, che passa con destrezza dal registro lirico a quello grottesco. La pièce si rivolge a tutte le bambine e a tutti i bambini, agli adulti che saranno un giorno e alle nuove bambini e ai nuovi bambini a cui staranno accanto.
Una storia di formazione che prende spunto dal celebre romanzo “Matilde” di Roald Dahl. Gli adulti sono chiamati a riflettere sulla posizione di educatori, mentori o oppressori; i piccoli, sull’importanza di scoprire se stessi e di scegliere le proprie figure guida. Un tributo alla spontaneità, alla curiosità naturale, al coraggio di lottare, all’istinto di giustizia e solidarietà: a tutti quei valori che tendono a mutare in stanchezza e indifferenza quando si diventa grandi.
Informazioni:
Facebook | https://www.facebook.com/ass.ombre
Cell. 3284720034 – 3519345903
Botteghino:
I biglietti per lo spettacolo teatrale saranno disponibili presso i seguenti punti vendita di Acquaviva delle Fonti: Il Canarino Giocattoli, Matite Curiose Giocolibreria e Primigi Store.
Biglietti Spettacoli:
Singoli: €8. Gruppi di 8+ persone: € 6.
LA BAMBINA LIBRATA
Testo e regia
Angela Iurilli
Con
Marianna Di Muro e Angela Iurilli
Musiche
Nicola Masciullo
Costumi
Giulia Barbanente
Scene
Andrea Vitti
Giovedì 20 aprile 2023
Teatro Comunale Luciani
P.zza Vittorio Emanuele II, 1, 70021 Acquaviva delle Fonti BA
tel. 080 306 5111
email: acquavivaeventiecultura@gmail.com