AttualitàPrimo Pianoprimo piano

Decimo Anniversario della morte di Don Giovanni Tritto

di Isabella Giorgio

“Ricorrono oggi, i 10 anni della scomparsa del caro Don Giovanni Tritto, già parroco della Cattedrale.

Carismatico sacerdote acquavivaese che ha realizzato lo spirito del Concilio Vaticano II.

Nel suo ultimo saluto ai fedeli, presenti ai festeggiamenti organizzati a sorpresa per i suoi 90 anni nella corsia di Geriatria del Miulli ha detto: ‘Il segreto del futuro della Chiesa risiede nel rapporto più intimo tra presbiteri e laici per dare a questi posti di responsabilità perché in molte cose i laici sono molto più preparati dei presbiteri. La mia gratitudine va a tutta la Comunità della Cattedrale e alla Comunità di Acquaviva”.

Il caro Don Giovanni ha segnato il percorso spirituale di intere generazioni, un sacerdote su cui poter sempre contare, in ascolto e al servizio della sua Comunità parrocchiale e di Acquaviva delle Fonti.

‘La Salvezza, non è un’intrapresa personale. Abbiamo sempre bisogno di carrucolarci a vicenda” affermava sempre con convinzione. ‘Ci si salva insieme’ nella fratellanza solidale.

Vorrei ricordarlo oggi con uno dei suoi acquerelli en plein air: lo scorcio di San Benedetto, da lui firmata Tritto G, realizzata nel ’13. Una veduta per me tanto familiare che sintetizza il suo talento artistico.

Nelle scorse settimane è nato un Comitato Amici di Don Giovanni

https://www.facebook.com/profile.php?id=61566891872315

che organizzerà diverse iniziative per preservarne la sua Memoria: realizzazione di un Bassorilievo da apporre in Cattedrale, un libro che ne illustri la sua vita e i suoi scritti e una mostra.

Appuntamenti:

Domani 19 novembre alle ore 19:00 Santa Messa in Cattedrale.

Per contribuire con una donazione finalizzata ad iniziative in occasione del 10° Anniversario della dipartita di don Giovanni Tritto: https://www.gofundme.com/f/don-giovanni-tritto…

ISABELLA GIORGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *