AttualitàPrimo Piano

SmartBreak premiato dalla Fondazione Imprendi

L’applicazione innovativa degli studenti dell’IISS Colamonico-Chiarulli premiata dalla Fondazione Imprendi di Padova

La web App SmartBreak, realizzata dagli studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’IISS Colamonico-Chiarulli, è stata insignita del secondo posto al concorso “Premio Imprendi per l’innovazione” nella sua prima edizione 2022-23. Questo prestigioso riconoscimento, promosso dalla Fondazione Imprendi di Padova, è finalizzato a valorizzare progetti di innovazione e imprenditorialità sviluppati da studenti e docenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS.

La giuria ha elogiato la completezza del progetto, la soluzione tecnologica già operativa e disponibile come software libero, nonché la replicabilità e scalabilità del progetto. Il premio in denaro di 1.000,00€ sarà destinato dalla scuola per borse di studio a favore degli studenti coinvolti nel progetto, riconoscendo il loro contributo diretto allo sviluppo di alcune funzionalità dell’applicazione.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 11:30, nell’Auditorium “Vitolla” della sede Colamonico. Saranno presenti il segretario generale dell’Union Camere di Puglia, dott. Luigi Triggiani, la presidente della Camera di Commercio di Bari, Lucia Di Bisceglie, e in collegamento online il prof. Moreno Muffatto, presidente della Fondazione Imprendi di Padova, ideatori del premio. Parteciperanno anche l’esperto dott. Giovanni Ciriello, docenti e studenti coinvolti nella realizzazione dell’applicazione premiata.

SmartBreak, il cui codice sorgente è liberamente disponibile su Github, offre agli studenti la possibilità di effettuare ordinazioni al bar della scuola direttamente dal proprio smartphone, ottimizzando le operazioni per studenti e personale del bar. La sua innovativa capacità di automatizzare la compilazione delle liste di ordinazioni giornaliere per classe semplifica il processo di preparazione e consegna dei prodotti, riducendo tempi ed errori. L’applicazione, inoltre, aiuta a ridurre gli sprechi alimentari garantendo la preparazione degli alimenti freschi solo per ordini confermati.

Nata da un percorso PCTO e sviluppata con il contributo diretto degli studenti, l’applicazione è stata selezionata ed ha partecipato con successo come espositore al Maker Faire 2023 che si è tenuto alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre 2023, dove esperti, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.

SmartBreak si distingue per la sua adattabilità alle esigenze specifiche di ogni scuola, supportando la gestione di più sedi scolastiche ciascuna con il proprio bar. Con statistiche dettagliate per ogni tipologia di utente e rispetto della privacy senza alcuna possibilità di profilazione degli studenti, SmartBreak è un esempio virtuoso di come l’innovazione possa emergere dall’ambito educativo, stimolando gli studenti a diventare risolutori di problemi concreti per la comunità scolastica.

L’applicazione è in uso, con successo, da ben due anni nella nostra scuola riuscendo senza alcun problema a gestire le due sedi, 6 indirizzi di studio, 47 classi, oltre 900 studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *