AttualitàEventiNews

Giornata Nazionale BAI 2023: un’altra idea di stare

#Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

I Borghi Autentici d’Italia promuovono una giornata di eventi diffusi il 15 ottobre 2023 che dà il via a un ricco programma di iniziative fino al 22 ottobre, per valorizzare le energie inedite che li rendono realtà vive e ospitali.

Domenica 15 ottobre 2023 torna per la settima edizione l’appuntamento con i Borghi Autentici d’Italia: una giornata di eventi diffusi che dà il via a un ricco programma di attività su tutto il territorio nazionale, organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia con il patrocinio di ANCI, AITR, AMODO e LEGAMBIENTE.

Fino al 22 ottobre, la comunità di ogni borgo che aderisce all’iniziativa apre le porte ai visitatori. È un’occasione per scoprire realtà vive e ospitali, che sperimentano nuovi modi di abitare i territori valorizzando il loro patrimonio. Un modo unico per conoscere storie, culture e tradizioni locali grazie a eventi, incontri, mostre, laboratori e molto altro ancora.

L’edizione 2023 della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia fa luce sui piccoli tesori di un’Italia nascosta che non solo sopravvive grazie alla forza delle idee, ma cresce diventando luogo di ispirazione per il resto del mondo. 

Un’altra idea di stare” mette in primo piano l’importanza di riscoprire e reinventare i borghi autentici, valorizzando gli esempi virtuosi e stimolando la nascita di idee e progetti. Vuole essere un invito a esplorare prospettive inedite, ad accendere scintille per illuminare strade non ancora battute e guidare le comunità verso un futuro sostenibile, equo e ricco di opportunità.

Il tema di quest’anno mette l’accento sulle iniziative che rendono i borghi ancora più accoglienti e vivibili. Incentiva la nascita di progetti di ospitalità, rigenerazione urbana, promozione turistica, welfare, smart working, arte e cultura, sostenibilità, coesione sociale e terzo settore.

È un richiamo all’azione, per abbracciare il cambiamento e costruire un nuovo modo di abitare i borghi, integrando passato, presente e futuro in un equilibrio armonioso.

ENERGIE PER APRIRE LE COMUNITA’ (ospitalità, rigenerazione urbana e turismo)

Valorizzare il patrimonio artistico e il territorio ricco di storia e tradizione contadina.

ENERGIA PRODOTTA NEL BORGO – Programma delle attività: 

  • Dalle 18:30 in poi | Piazza dei Martiri 1799, La piazza in festa, angoli di lettura di poesie in vernacolo scritte da un autore acquavivese, con piacevolissimi accompagnamenti musicali; esposizione di alcuni pittori locali, stand gastronomici del food tipico locale, che delizieranno i visitatori con panzerotti, calzoni di cipolla e tante prelibatezze tipiche (in occasione della Sagra del Calzone)
  •  Alle ore 18.00 | Centro storico, Tra sacro e profano, visita guidata. Il percorso prevede una visita guidata ai principali luoghi della città, come la Cattedrale di Sant’Eustachio con la sua cripta, la Cassarmonica, simbolo della tradizione bandistica, Piazza dei Martiri,e l’esterno e l’interno di Palazzo de Mari, prima castello normanno e poi dimora principesca, attualmente sede del municipio. Elemento importante sarà il passaggio al Museo Archeologico AMA, luogo di storia che mette in evidenza le origini della città e del suo territorio.Massimo 30 persone per gruppo,Quota di partecipazione: 4€
  • Dalle 18.30 | Atrio Palazzo de Mari, Il Calzone di Porzia. Show cooking. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di assistere al rito della preparazione del calzone di cipolla così come lo facevano le nostre nonne.

STAZIONE DI RIFORNIMENTO – Uno spazio per raccontare l’energia del borgo:

I ragazzi dell’associazione “Tabità – Casa dei Talenti” nel cuore del Centro storico di Acquaviva delle Fonti, appena a ridosso di Piazza dei Martiri 1799, ospiteranno i visitatori per iniziativa promossa dalla Parrocchia Sant’Eustachio-cattedrale e dalla Caritas Italiana.

Nella serata della GN dei Borghi Autentici d’Italia, saranno orgogliosi di mostrare ai visitatori tutta la loro energia, la loro voglia di incontrarsi, di stare insieme e condividere per creare e costruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *