CulturaEventiprimo piano

Ass. MUSInCanto: “Il 21 settembre Lirica a Palazzo”

Omaggio al Canto Lirico Italiano, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, nell’anno dedicato a Giacomo Puccini

21 settembre 2024 ore 20:30

Sabato 21 settembre, a cavallo tra la conclusione di questa estate 2024 e l’atteso equinozio d’autunno, è previsto l’appuntamento in musica del Festival Opera de Mari con LlRlCA A PALAZZO, il Concerto organizzato dall’Ass. MUSlnCanto con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti.

L’equinozio d’autunno è considerato un momento di passaggio molto particolare: gli antichi vi attribuivano un valore magico poiché erano certi che durante l’equinozio d’autunno vi fosse la possibilità di prendere ispirazione e forza dai propri sogni notturni. Tra i sogni notturni che ispirano i fautori del Festival Opera de Mari vi è quello di promuovere l’Opera attraverso il Progetto l LOVE OPERA: portare il personale contributo musicale e culturale con eventi di qualità è una prerogativa del Festival che, anche quest’anno, con il Concerto LlRlCA A PALAZZO vuol rendere omaggio ad un’eccellenza della nostra Nazione, il Canto Lirico ltaliano, che il 6 dicembre 2023 ha ottenuto un ambito riconoscimento con l’iscrizione nell’elenco del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

A tal proposito, il Comitato per il Patrimonio immateriale dell’UNESCO come motivazione dell’iscrizione si è così espresso: «ll canto lirico in ltalia è un modo di cantare fisiologicamente controllato che migliora il potere della voce in spazi acustici come anfiteatri e chiese. Eseguito da persone di ogni sesso, è associato a specifiche espressioni facciali e gesti e prevede una combinazione di musica, teatro, recitazione e messa in scena. Trasmessa oralmente tra maestro e allievo, la pratica promuove la coesione collettiva e la memoria socioculturale. È uno strumento di libera espressione e di dialogo intergenerazionale e il suo valore culturale è riconosciuto a livello nazionale e internazionale».
Sul palco le voci del soprano NATALIZIA CARONE, del mezzosoprano FRANCESCA RUOSPO, del tenore RAFFAELE PASTORE e del baritono PEDRO JOSÈ CARRILLO PERERA, accompagnati dall’ dall’Orchestra da Camera Festival Opera de Mari diretta dal M° Giuseppe Bini e la guida all’ascolto con i giovanissimi PAOLA SCALERA e CARLO MILANO.

Attraverso la musica e il canto lirico degli Artisti della serata sarà inevitabile l’omaggio all’Opera Lirica stessa: le voci, le celebri melodie, le storie e le vicende narrate faranno appassionare il pubblico che potrà sentirsi parte integrante di un emozionante viaggio che andrà dalla genialità di Mozart e Rossini, alle avvolgenti melodie di BelliniDonizettiVerdi e Mascagni, passando per le sonorità intense e sensuali dell’Opera francese (Bizet e Saint-Saëns), fino alle travolgenti musiche di Puccini, nell’anno a lui dedicato.

L’INGRESSO è LIBERO

Sabato 21 settembre ore 20:30

Salone delle Feste di Palazzo de Mari

Piazza dei Martiri – Acquaviva delle Fonti

Per info

+39 3383965902

info@festivaloperademari.it

www.festivaloperademari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *