Congresso AMCI: “Laudato Sì” l’11 novembre al Miulli di Acquaviva
Dott. Gino Scalese: “Un’occasione di crescita e confronto per gli Operatori Sanitari” con Crediti Formativi ECM”
“LAUDATO SI’ questo il titolo del Congresso promosso dall’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) che si terrà sabato 11 novembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 presso la Sala Convegni dell’Ospedale “MIULLI” DI Acquaviva delle Fonti (Ba).
“LAUDATO SI’: Un tema di grande interesse, di straordinaria attualità’, ma anche ‘di portata eccezionale’ data la sua sfidante complessità che interpella tutto l’Universo e tutti i viventi, chiamati ad una riflessione in termini di scienza e coscienza, libertà e sincerità, rinnovamento e coraggio, rispetto e religiosità, medicina e fede, bioetica e verità.
In un mondo demograficamente e sociologicamente sconvolto, la politica si faccia virtù, affinché i decisori definiscano oculatamente positivi interventi di prevenzione per evitare il tramonto dell’umano.
Il tema in discussione apre un confronto che tira in gioco un’ampia gamma di interrogativi, partendo dall’esigenza ineludibile e primaria di una rinnovata didattica che le agenzie educative devono operare per una conversione ecologica, tra sostenibilità e violenze nascoste.
Ne va del benessere familiare e sociale in un mondo in vorticosa trasformazione, che ha bisogno di dedizione, nutrimento e testimonianza. L’umano è un caleidoscopio che deve riconquistare il suo valore primario, la sua identità intangibile e la sua sacralità. Tutti sono chiamati a riflettere: la filosofia, l’estetica, la Medicina, la cultura, le religioni, la fede, in una visione di trascendenza, espressione del diritto alla vita del Creato, del diritto alla felicità e al benessere del genere umano. Una chiamata per tutti ad essere attori di responsabilità morale prima che civile.
Pubblichiamo di seguito il programma dei lavori congressuali:
Saluto di Benvenuto
Don Mimmo Laddaga (ff Governatore); Dr. Vitangelo Dattoli (Direttore Sanitario); Dr. Nino Messina (Direttore Amministrativo)
Le ragioni dell’incontro
Dr. Gino Scalese, Medico UrologoPresidente AMCI – Sez. Acquaviva
Dr. Vito Romanelli, Medico Pediatra – socio AMCI
Moderatori e animatori
Dr. Giuseppe Paolillo, Presidente Regionale AMCI della Puglia
Dr. Giuseppe Tribuzio, Sociologo
Prolusione del Presidente del Convegno
S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arc Altamura-Gravina-Acquaviva Governatore dell’E.E. Ospedale “F. Miulli”; Presidente di Pax Christi
Enciclica “Laudato si” e riaffermazione del Progetto di Pace Universale
Lectio Magistralis
S.Em.za Mons. Edoardo Cardinale Menichelli, Assistente Ecclesiastico Nazionale AMCI
Gli ineludibili compiti dell’umanità nei confronti del creato
Relazioni
Dr. Filippo Anelli, Presidente FNOMCEO
“Laudato si”: sfide formative per una rinnovata didattica nelle Scuole di Medicina
Dr. Giuseppe Battimelli, Vice Presidente Nazionale dell’AMCI; Vice Presidente Nazionale Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE)
Il capitale umano dell’età: modelli di alleanza tra generazioni per una conversione ecologica
Prof. Filippo Maria Boscia, Presidente Nazionale dell’AMCI
Ecologia del nascere oggi: tra sostenibilità e violenze nascoste
Dr. Vincenzo Defilippis, Presidente FEAMC
Europa: “Laudato si” e dialogo interreligioso.
Dr. Luigi Montano, UroAndrologoPastPresident Società Italiana Riproduzione Umana; Coordinatore Progetto EcoFoodFertility
Inquinamento ed infertilità maschile: la pandemia silente del XXI secolo
Comitato tecnico – scientifico e organizzativo
Presidente: S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti
Componenti: Dr Gino Scalese, Sac. Tommaso Lerario, Dr Giuseppe Paolillo, Dr Vito Romanelli, Dr Giuseppe Tribuzio, inf. Luca Monfreda
E’ stato richiesto Accreditamento ECM per tutti i gli operatori Sanitari (Medici, Infermieri, OSS, Farmacisti. Biologi).