CulturaEventiNews

Netti Experience- Dj Set Music House

Il 27 agosto ore 7.00 a Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle

Francesco Netti è stato un pittore dal grandissimo talento, dotato di una cultura smisurata e dalla spiccata curiosità per le cose del mondo. Ma è stato anche altro: la sua vita è stata costellata di viaggi esotici, relazioni appassionanti e… feste! Quanto al sapersi godere la vita, non è stato secondo a nessuno… Fermatevi a guardare il quadro Dopo la festa (1864), o La carnevalata dei cocchieri (1877) entrambi esposti nella Pinacoteca Netti di Santeramo in Colle, in cui ritrae due balli in maschera (due dei tantissimi a cui partecipò) per farvi un’idea…

Netti Experience-DJ SET: LA FESTA DOPO LA FESTA è un invito a conoscere il pittore anche sotto questa insolita veste. Dalle ore sette di domenica ventisette agosto, l’Associazione Francesco Netti – APS allestisce nell’atrio del Palazzo Marchesale un dj set di musica house, divanetti e una colazione in collaborazione con il Caffè Italiano per introdurre ai meravigliosi quadri della mostra, in un modo un po’ inconsueto.

Per una volta, si potrà assumere lo sguardo del Netti viveur, più che del Netti pittore, mentre se ne contemplano i quadri.

La mostra, aperta in maniera del tutto eccezionale alle prime ore del giorno, sarà visitabile sempre in forma gratuita, con l’inedita luce del mattino a illuminare le opere.

Evento per tutti, espressamente pensato per:

  • Comitive prossime a lasciare Santeramo alla volta del mare più vicino;
  • Mattinieri;
  • Amanti dell’arte e del sole appena sorto;

e soprattutto per:

  • Ragazzi di ritorno da un lunghissimo sabato sera, che troveranno ne La festa dopo la festa un modo per chiudere degnamente la nottata (o iniziare la giornata, se si ha ancora qualche forza residua).

Il genio, il talento, e la cultura possono essere caratteri che, in uomo, ben si assemblano con la gioia di vivere, la spensieratezza e il rincorrere il piacere in molte possibili forme. Francesco Netti, anche in questo, c’è stato d’esempio: non sarebbe forse stato il pittore che tutti conosciamo se non avesse affrontato in maniera così aperta e vitale le occasioni che il mondo gli ha offerto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *