CulturaEventiNewsPrimo Piano

Al via la 17° Edizione di Spazi in fiore 2023

Dal 28 agosto al 2 settembre 2023 ad Acquaviva delle Fonti

Parte ufficialmente oggi lunedì 28 agosto l’atteso evento di “Spazi in Fiore” promosso dall’APS Amici dell’Ambiente realizzato quest’anno con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e in collaborazione con il Centro Diurno Auxilium. Media partner: LA VOCE DEL PAESE.

Incuriositi abbiamo incontrato la Presidente Milena Masiello (In foto) per conoscere i dettagli di questa 17° edizione.

“Il Concorso si svolge ad Acquaviva delle Fonti dal 28 agosto al 2 settembre 2023.

Tre le categorie del Concorso a cui potersi ancora iscrivere entro il 31 agosto ore 22:00, offrendo un contributo volontario.

  • BALCONE IN FIORE rivolto a tutti coloro che hanno uno spazio verde allestito che vogliono far vedere in presenza alla Giuria.
  • UN FIORE DI FOTO, rivolto a tutti gli amanti del giardinaggio e della fotografia si partecipa con unica foto inviata a spaziinfiore@gmail.com e tramite whatsapp al 33360628000. Oltre a indicare i propri dati personali, è necessario dare un titolo e una breve descrizione alla fotografia in Concorso in modo che la giuria abbia maggiori elementi per giudicare.
  • LA STRADA FIORITA a cui teniamo molto finalizzata alla valorizzazione del nostro Centro Storico.

Quest’anno con queste difficoltà ambientali abbiamo notato che il nostro verde non è così florido coem gli altri anni e le iscrizioni al nostro Concorso non sono al momento così numerose. Approfitto di questo spazio per invitare la cittadinanza a partecipare in modo più attivo a questa manifestazione che ci tengo a precisare organizziamo in città da ben 17 anni.

La Giuria sarà composta da tre soci dell’Associazione: Saverio F. Iacobellis Presidente di Giuria giornalista e professore, la prof.ssa Mariolina Colucci, e Filippo Giordani andranno a visitare i posti iscritti in presenza venerdì 1° settembre. Questi i criteri di valutazione: Composizione ed elementi di arredo, Luce e armonia cromatica, messaggio per la Sez. Foto coerenza al tema dei fiori.

In questa settimana abbiamo inoltre, due importanti eventi: mercoledì 30 agosto nella sala Colafemmina alle ore 17.30 si terrà la tavola rotonda sul tema “Coltivare la PACE fa bene. Eccome!” con il prof. Eugenio Scardaccione, una personalità esuberante che ci coinvolgerà in un percorso: la pace non è fine a sé stessa ma aiuta a stare bene. Parleremo di benessere condiviso, la pace è la base per vivere bene con se stessi e gli altri. Da non perdere l’intervento speciale vedremo un video di Sr Marilda Sportelli originaria di Acquaviva delle Fonti dal 2001 in Ciad in Missione.

Un’esperienza concreta e reale di elementi di pace, ci racconta cosa è per lei la pace in un posto molto martoriato dalla guerra e del suo progetto in aiuto delle ragazze di quel Paese.

Spazi in fiore altre a rafforzare la mentalità ambientalista si pone tra gli obiettivi quello di valorizzare, ravvivare colorare le strade con il concorso vero e proprio (Balcone in fiore, la strada fiorita e un fiore di foto) vogliamo favorire un percorso culturale e scientifico.

Il 2 settembre nell’atrio di Palazzo De Mari alle ore 20:30 si terrà la Premiazione dei vincitori alle varie categorie di concorso, avremo un momento musicale insieme alle percussioni in cerchio con il mediatore musicale M° Vincenzo Cantatore che ci coinvolgerà in modo interattivo. Suoneremo le percussioni tutti insieme, porterà ben 35 strumenti, ci sarà da mettersi in gioco e divertirsi, amiamo la convivialità e l’aspetto socializzante.

Per saperne di più clicca qui: https://www.tamborey.com/2020/01/02/drum-circle-puglia/

Si invita la cittadinanza alla partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *