Attualitàprimo piano

“500 alberi per 500 scuole” ad Acquaviva: Fotogallery

Nella mattinata di venerdì 24 marzo 2023 si è tenuto presso la scuola infanzia di Via Coccioli ad Acquaviva delle Fonti un bellissimo evento che ha visto protagonisti circa 250 alunni delle scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti.

Una mattinata ricca di emozioni dove abbiamo ricordato l’importanza di piantare alberi per il nostro pianeta, mettendo a dimora nel giardino del plesso 1 albero di Ulivo e 2 Corbezzoli donati all’associazione Plastic Free Odv Onlus da Beleafing e Sicit Group, due aziende venete leader nel settore dell’economia circolare.

L’evento rientra nel progetto nazionale “500 alberi per 500 scuole” che vede 500 scuole di tutta Italia beneficiarie di 500 alberelli (ed i numeri aumentano sempre più).

Hanno presenziato l’evento anche la dirigente scolastica prof.ssa Valeria Brunetti ed il sindaco dott. Davide Carlucci.

Dopo un bellissimo canto iniziale da parte dei bambini delle seconde primarie Luciani e De Amicis, una filastrocca e dei pensieri spontanei recitati dai bambini, siamo passati all’attività pratica vera e propria di messa a dimora. I bambini hanno fatto dei cerchi intorno agli alberelli e celebrato tenendosi per mano questi importanti momenti con gioia ed entusiasmo.

Piantare un alberello è piantare una speranza, dovremmo tenerlo tutti a mente, soprattutto noi adulti e ricordarci di fare più spesso questi gesti anziché disperdere oggetti e rifiuti nell’ambiente, acquistare ed utilizzare meno prodotti usa e getta, differenziare meglio, fare passaparola.

Ringrazio, per concludere, il sindaco di Acquaviva, la dirigente scolastica del I Circolo, Plastic Free, Beleafing e Sicit Group, Studio Mauna del dott. Flavio Lassandro che supporta sempre le nostre iniziative e ci ha permesso di acquistare 100 cappellini da donare ai bambini durante la manifestazione, le insegnanti e i genitori che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento e la mia collega referente di Gioia del Colle, Elisabetta Carnicelli, per il sostegno costante alle mie iniziative.

Silvana Ferrante

Referente provinciale Bari e Acquaviva delle Fonti 

Alcune foto dell’evento di piantumazione alberelli di stamattina ad Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione “500 alberi per 500 scuole” di Plastic Free con le aziende Beleafing e Sicit group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *