AttualitàPrimo Piano

Una rosa per Norma – Edizione 2023 – Acquaviva delle Fonti

In occasione degli 80 anni dalla tragica uccisione di Norma Cossetto, martire delle foibe e Medaglia d’Oro al valor civile

Acquaviva delle Fonti – Il giorno 28 ottobre 2023 SARÀ RICORDATO IL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO, LA GIOVANE STUDENTESSA ISTRIANA STUPRATA E GETTATA ANCORA VIVA IN UNA FOIBA DAI PARTIGIANI DI TITO.

Si svolgerà il giorno 28 ottobre 2023, alle ore 11.00 in piazza Garibaldi,  Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla quinta edizione, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale e sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali, i dirigenti scolastici, gli studenti e l’intera cittadinanza.

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara l’esponente del Comitato 10 febbraio, dott. Francesco Colafemmina – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. L’opportunità è quella di ricordare tutte le vittime civili dei conflitti armati, mentre una nuova straziante guerra affligge la Terrasanta e continua a vedere nei civili innocenti i principali bersagli dei diversi schieramenti. Un momento dunque di riflessione sul valore della pace e sulla necessità di una memoria condivisa su una delle tante tragedie legate al secondo conflitto mondiale.

Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici. Tanto più che Acquaviva attende da oltre due anni l’intitolazione di una via o piazza, o anche una semplice targa commemorativa a Norma Cossetto, come da deliberato unanime del Consiglio Comunale nel gennaio del 2021. Ci si auspica che tale volontà della massima assise cittadina possa trovare nei tempi più rapidi il proprio compimento”.

La manifestazione l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 200 città italiane e straniere, e quest’anno assume una grande valenza in quanto ricorre l’80°anniversario del martirio di Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile, con una partecipazione che ha già superato le 350 città. 

Comitato 10 Febbraio di Acquaviva 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *