Attualitàprimo piano

Lo stato della ricerca sulla Xylella Fastidiosa

CONVEGNO: IL 15 APRILE SE NE PARLA AD ACQUAVIVA DELLE FONTI

Il GAL Sud Est Barese in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti organizza il Convegno dal titolo “Lo Stato della Ricerca sulla Xylella Fastidiosa”. 

Prosegue il lavoro di sensibilizzazione ed informazione avviato dal GAL con il supporto di diverse Amministrazioni Comunali del territorio. Dopo l’interesse delle iniziative di Polignano a Mare e Bitritto le attività proseguono con il Comune di Acquaviva delle Fonti con un convegno destinato ad aggiornare le imprese del comparto olivicolo sulle ultime novità provenienti dal fronte della ricerca e sulle principali varietà resistenti al patogeno. 

Con il Convegno di Acquaviva delle Fonti il GAL conclude il Piano di Informazione triennale promosso attraverso l’intervento 2.1 del Piano di Azione Locale 2014 2022 e volto al trasferimento di conoscenze ad imprenditori agricoli ed agroalimentari del sud est barese. Negli ultimi anni sono state 52 le iniziative realizzate tra convegni, workshop e visite studio legate ai temi della sicurezza delle filiere, della qualità delle produzioni e delle innovazioni tecnologiche. 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

15 aprile 2025

Acquaviva delle Fonti – Palazzo de Mari c/o Sala Colafemmina 

Ore 17:30 – REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ore 18:00 – APERTURA LAVORI

  • Marco Lenoci – Sindaco di Acquaviva delle Fonti
  • Eustachio Claudio Solazzo – Vice Sindaco di Acquaviva delle Fonti
  • Maria Grazia Barbieri – Assessore all’Agricoltura di Acquaviva delle Fonti
  • Vito Abrusci – Consiglio di Amministrazione GAL Sud Est Barese
  • Francesco Tarantini – Commissario Ente Parco Nazionale “Alta Murgia”

Ore 18:30 – RELAZIONI SCIENTIFICHE

  • Anna Percoco – Funzionaria Sezione Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia “Ricerca e trasferimento delle innovazioni in ambito fitosanitario”
  • Doriana Rita Nuzzi – Funzionaria ARIF Responsabile di EQ Servizio Fitosanitario “Le Attività di Monitoraggio, intervento e prevenzione dell’ARIF” 
  • Cinzia Montemurro – Università degli Studi di Bari – Approcci Integrati per il miglioramento genetico, la selezione e l’ottenimento di materiali vegetali resistenti a Xylella fastidiosa. Progetto RIGENERA
  • Maria Saponari – CNR, Istituto per la Protezione sostenibile delle piante – Evoluzione del quadro fitosanitario e potenzialità delle risorse genetiche nelle strategie di lotta alla Xylella. Progetto OMIBREED
  • Elena Santilli – CREA, Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura – Nuove prospettive di sviluppo per l’olivicoltura italiana attraverso la valorizzazione della biodiversità e la selezione di materiale genetico d’olivo tollerante/resistente a Xylella fastidiosa e azioni mirate a prevenire il possibile impatto sulla viticoltura. Progetto NOVIXGEN

Conduce i lavori: Arcangelo Cirone – Direttore GAL Sud Est Barese

________

A conclusione dell’evento, sarà offerto un piccolo rinfresco ai presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *