Attualitàprimo piano

Il canile della vergogna di Acquaviva delle Fonti


Attenzione: nella fretta di appuntarvi le medaglie … potreste pungervi!



Pubblichiamo di seguito la nota stampa del Comitato Cittadino GAL e dell’Associazione BALZOO giunta in Redazione:

“Mentre sui Social assistiamo alla competizione della politica per assegnarsi il merito di aver ottenuto un finanziamento regionale di € 400.000,00 destinato alla ristrutturazione del canile di Acquaviva delle Fonti, noi del Comitato Cittadino GAL e dell’Associazione BALZOO, che non abbiamo mai smesso di occuparci dei cani “detenuti” nel “canile lager”, siamo tornate lì a visitare i nostri cani.

Siamo andate in canile il 13 dicembre scorso e abbiamo trovato la solita situazione di sporcizia e degrado, deiezioni e urina in tutti i box, ciotole sporche, incrostate e molte senz’acqua, cani che vivono perennemente chiusi nei box, cani sporchi con il pelo annodato con le unghie lunghe e ritorte, box privi di protezioni dalle intemperie e dotati solo di cucce rotte.

Oltre a ciò, fatto già abbastanza grave viste le numerosissime segnalazioni e denunce pubbliche fatte nel corso di quest’ultimo anno e mezzo, abbiamo trovato la cagnolina Irma visibilmente provata e con l’addome gonfio, Carletto con le zampe ferite e, dulcis in fundo, abbiamo documentato la presenza di n. 9 cuccioli nel sanitario!

Sì, 9 cuccioli nel canile sanitario!

Ve lo ricordate il sanitario? Quella struttura fatiscente ed inidonea per la quale nulla è stato fatto, come si evince dal video qui sotto pubblicato, che insieme al rifugio era stata chiuso dalla ASL a febbraio 2024?

Bene, il sanitario è stato riaperto il 26 giugno 2024 senza che sia stato effettuata alcuna manutenzione e/o adeguamento e hanno avuto il coraggio di metterci dentro 9 cuccioli di circa tre/quattro mesi!

Noi siamo tornate ancora in canile il 16 e il 18 dicembre, annichilite, ma anche arrabbiate per tanto disinteresse e incuria verso quelle povere creature e abbiamo, per l’ennesima volta, segnalato agli enti preposti al controllo, e documentato con foto e video, tutto lo squallore rilevato ma soprattutto abbiamo chiesto un intervento urgente per verificare lo stato di salute dei due cani, Carletto e Irma, abbiamo chiesto la verifica dell’idoneità del sanitario ad ospitare cani ed in particolare i 9 cuccioli presenti e per i quali abbiamo anche chiesto una verifica dei microchip.

Attendiamo risposte!

Ricordiamo che attualmente il canile di Acquaviva delle Fonti è gestito, in proroga, ancora dalla Ditta MAPIA SRL e che il 18 dicembre 2024 sono scaduti i termini per partecipare al nuovo Bando di Gara per la gestione del canile per i prossimi due anni.

Corre l’esigenza di ricordare a tutti i campioni dalla medaglia di cartone che trovare i soldi per il canile è un atto dovuto, ricostruirlo, metterlo a norma e garantire una vita dignitosa ai nostri cani è un obbligo morale oltre che un obbligo di legge!

Troppo presto per cantare vittoria, vogliamo sapere e vedere come questi soldi verranno spesi…

Noi, anche su questo, VIGILEREMO!

L’Associazione BALZOO e il Comitato Cittadino GAL non hanno mai smesso di occuparsi dei cani del canile e di tutta la sciagurata vicenda che lo ha interessato. Lo abbiamo fatto con il cuore, con enormi sacrifici e con grande spirito di abnegazione e continueremo a farlo… nonostante le intimidazioni, le ritorsioni e i silenzi colpevoli di chi ha taciuto di fronte agli attacchi ricevuti in quest’ultimo anno e mezzo!

https://www.facebook.com/share/p/1Ex9Yx98Dh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *