Attualitàprimo piano

“Città: Feminile, Plurale”, convegno ad Acquaviva con l’assessora Serena Triggiani

Incontro sulle politiche di genere

Valorizzare le donne, portando alla luce storie ed esperienze che hanno lasciato un segno importante nella vita sociale ed economica, ma anche culturale, nelle loro comunità.

E’ l’obiettivo di “Città: Femminile, Plurale”, incontro patrocinato da Anci e Regione Puglia, che si terrà il prossimo 22 ottobre 2024 ad Acquaviva delle Fonti, nella sala D’Ambrosio – Angelillo di Palazzo De Mari alle 17.30, per chiudere il progetto di formazione, rivolto ai dipendenti e agli amministratori degli enti interessati, dal titolo “GENEREinCOMUNE”, per l’attuazione delle Politiche di genere. L’evento è stato organizzato con il Comune di Cassano delle Murge e in collaborazione con l’aps “Sud-Est Donne”, l’aps “Stati Generali delle Donne”, la Camera di Commercio di Bari e ARPAL Puglia.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Immacolata Morano, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Acquaviva delle Fonti, e Bianca Stefania Simonetti, presidente del Consiglio comunale di Cassano delle Murge.

Seguiranno gli interventi di figure autorevoli nel campo delle politiche di genere e della valorizzazione del ruolo femminile nella società, a cominciare da Serena Triggiani, assessora Regionale alle Politiche di Genere,

Francesca Bitetto, docente all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Magda Terrevoli, presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Regione Puglia, e Angela Lacitignola, presidente dell’APS “Sud-Est Donne”.

L’incontro sarà moderato da Loredana Netti, assistente sociale del Comune di Acquaviva delle Fonti, e darà vita a un dialogo arricchito da testimonianze dirette nel contesto del segmento “Le Città si Raccontano: Storie di Donne e di Imprese”, un momento di confronto aperto al pubblico.

Il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Marco Lenoci, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione di questo evento: “Siamo onorati di poter ospitare nella nostra città un incontro così significativo per le politiche di genere. ‘Città: Femminile, Plurale’ rappresenta una grande opportunità per dare visibilità alle donne che, con il loro lavoro e il loro impegno, contribuiscono in modo determinante alla crescita delle nostre comunità. È nostro dovere come istituzioni favorire questo tipo di dialogo e promuovere le pari opportunità, affinché il futuro delle nostre città possa essere davvero inclusivo e plurale.”

Anche Immacolata Morano, assessora alle Pari Opportunità di Acquaviva delle Fonti, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Questo percorso ha consentito l’approfondimento di concetti e pratiche sulle pari opportunità e sulle politiche di genere. Un’ occasione quella di martedì 22 ottobre molto importante per un bilancio di quanto svolto fin qui, ma anche di rilancio per le sfide socioculturali quotidiane, che siamo invitati a cogliere, per le lotte da continuare per affermare diritti e opporsi alle discriminazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *