EventiNews

“Camminata tra gli Olivi”

Il Comune di Acquaviva delle Fonti, ha aderito alla giornata nazionale del 27 ottobre della “Camminata tra gli Olivi” promossa dall’Associazione NAZIONALE CITTÀ DELL’OLIO. Quest’anno il tema scelto è: “Salvare un oliveto, salva la vita”.

L’edizione 2024 della “Camminata tra gli Olivi” è legata ad un tema importante che riguarda una vera e propria emergenza che sta colpendo tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.

Secondo uno studio nel settore, nel periodo 2019 – 2022, il numero di aziende olivicole risulta essere diminuita di 26.622 unità mentre la superfice olivetata in ettari risulta essere diminuita di 5.750 ettari (mediamente di 1.917 ha l’anno).

La Camminata tra gli Olivi 2024 sarà pertanto dedicata alla sensibilizzazione su tale tema e necessiterà dell’aiuto di tutti i partecipanti, per intraprendere una vera e propria battaglia morale.

Accanto a questo tema si è pensato di affiancare altre due importanti iniziative: una tematica è quella che riguarda il lancio di un primo censimento di aree verdi pubbliche abbandonate (“Segnala l’abbandono”); l’altra, in favore della Fondazione Italiana Fegato Onlus (si tratta di un vero e proprio crowdfunding per il progetto di ricerca su “L’effetto dell’olio EVO per evitare le complicanze del fegato grasso”).

La nostra “Camminata tra gli Olivi”, sarà pertanto articolata in percorsi a piedi o in bici, che prevedano anche degustazioni di olio e/o prodotti tipici del nostro territorio, una visita in frantoio, un mini tour del territorio. Tutte le attività che stiamo programmando coinvolgeranno bambini, famiglie, giovani e adulti.

Scopo dell’evento, è dunque quello di far scoprire e comprendere la civiltà olivicola attraverso la conoscenza degli aspetti storico paesaggistici ed ambientali del nostro territorio; per realizzare tutto ciò, l’Amministrazione Comunale sarà affiancata dalla preziosa collaborazione delle guide turistiche locali della associazione ProLoco Curtomartino, della Coop. dei produttori agricoli associati, dell’Ute ed del Centro Anziani (che ci traghetteranno in un viaggio virtuale nelle tradizioni gastronomiche legate all’ olio di oliva, tipiche del nostro territorio).

L’Associazione Città dell’Olio, nell’ambito della Camminata, si farà promotrice del crowdfunding per il progetto di ricerca su “L’effetto dell’olio EVO per evitare le complicanze del fegato grasso”, a favore della Fondazione Italiana Fegato Onlus.

Vi aspettiamo dunque domenica 27 ottobre per trascorrere insieme una mattinata a contatto con la natura e con le nostre tradizioni più belle.

Associazione Turistica Pro Loco Curtomartino APS – Acquaviva delle Fonti UTE di Acquaviva delle Fonti

Produttori Agricoli Associati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *