CulturaNews

Biblio In – incontro con l’autore Francesco Carofiglio

Giovedì 25 luglio, alle ore 19.00, nell’Atrio Comunale di Palazzo de Mari, avremo l’onore di ospitare l’autore Roberto Emanuelli. A dialogare con lui, Antonia Filippo.

Francesco Carofiglio~ Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione.
Oltre a L’estate del cane nero (Marsilio 2008, quattro edizioni), ha pubblicato per bur nel 2005 il romanzo With or Without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico. Tra i suoi romanzi più recenti ricordiamo Wok (Piemme 2014), La casa nel bosco (Rizzoli 2014), Voglio vivere una volta sola (Piemme 2014), Una specie di felicità (Piemme 2017), Il maestro (Piemme 2017), il libro per ragazzi Jonas e il mondo nero (Piemme 2018), L’estate dell’incanto (Piemme 2019), Prometto che ti darò il mondo (Piemme 2021). Per Feltrinelli ha pubblicato, Cattivi. Mister H. (2022), Cattivi. Lady M (2023). Nel 2024 esce per Garzanti, La stagione bella.

Viola ha quarant’anni. Nuota ogni giorno. Sin da quando era bambina. Decine di vasche avanti e indietro, mentre fuori, il mondo sparisce.

Le sue giornate sembrano muoversi nell’ipnosi leggera di un tempo fermo e invecchiare non c’entra, c’entra la sua vita, quella che esiste, quella che non è mai esistita. Forse tutto è cominciato quando è andata via, troppo presto. O forse molto prima. Viola non può saperlo. Figlie uniche entrambe, orfane entrambe di un padre mai esistito. Strette da un legame felice e indistruttibile, per tutta la vita. Nella sua bottega a Milano, Viola crea fragranze per una Maison francese. Dentro quella bottega riceve persone che grazie agli odori cercano e a volte ritrovano una strada perduta, curano la memoria ferita con l’olfatto. E mentre Viola compie l’operazione minuziosa del riordino nella casa della sua infanzia succede qualcosa tra gli odori di canfora e di lavanda. In un cassetto c’è una scatola mai vista prima, ci sono lettere, fotografie e un nastro registrato di quando Barbara viveva a Parigi prima che lei nascesse. Forse dentro quella scatola si nasconde un segreto. Il segreto di tutta la vita.

L’iniziativa rientra nella programmazione degli eventi di Biblio In, in collaborazione con la “Pro Loco Curtomartino” e con il supporto della Mondadori Bookstore di Acquaviva delle Fonti.

La partecipazione è libera e gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *