Attualitàprimo piano

Giornata Mondiale del donatore di Sangue


“DONIAMO INSIEME”


Venerdì 14 Giugno 2024 si terrà in Piazza dei Martiri di Acquaviva delle Fonti, l’evento “DONIAMO INSIEME” in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue che mira a sensibilizzare le nuove generazioni e la collettività sull’importanza che rivestono i donatori di sangue e di emocomponenti:

  • per garantire la sopravvivenza e l’accesso alle cure ai pazienti affetti da gravi patologie come malattie oncologiche, immunodeficienze, anemie;
  • per garantire trasfusioni urgenti in situazioni di emergenza;
  • per garantire una costante produzione dei famaci salvavita, detti plasma derivati, somministrati per la
    cura di numerose patologie come immunodeficienze o neuropatie, gravemente invalidanti, che permettono ai pazienti di sopravvivere e di vivere una vita normale, fronteggiando quel progresso deterioramento dell’organismo.
    L’iniziativa nasce dalla collaborazione e dalla partecipazione delle varie Associazioni presenti sul territorio, accomunate da finalità socio-sanitarie e culturali con il fine di divulgare e promuovere nella coscienza sociale la cultura del dono e della donazione di sangue, quale piccolo ma concreto gesto di
    solidarietà civica costante, volontario e gratuito.
    L’evento, dal carattere interassociativo, riunisce C.R.I. Comitato di Acquaviva delle Fonti, A.N.T. Onlus Acquaviva delle Fonti, Gruppo SCOUT AGESCI Acquaviva1, giovani Centro Formazione TABITA’ La casa dei Talenti con Band TAAC, Ass.ne ALTREMENTI per la strumentazione musicale, P.D.M.
    Droni/Modellismo, Associazione Culturale Il Circolo del Grillo Parlante, Associazione Nati per Leggere, Associazione Protezione Civile – OVERLAND OVUNQUE, Centro Formazione – Progetto Rianimazione, personale medico sanitario del S.I.M.T. dell’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli’
    di Acquaviva con unità mobile per sostenere, con una serie di stand divulgativi ed attività di intrattenimento, la donazione di sangue come atto di grande solidarietà per donarsi agli altri.
    L’evento sarà svolto in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti.
    La manifestazione “Doniamo Insieme” sarà sostenuta col contributo di aziende locali tipiche del territorio Pugliese che doneranno prodotti agro-alimentari, eccellenze tipiche pugliesi, ai donatori di sangue che nell’occasione manifesteranno la volontà di effettuare una donazione di sangue.

    Nella stessa giornata saranno invitati a partecipare una delegazione dei Giovani FRATRES Puglia Regionale e Territoriale, il Presidente Nazionale FRATRES Vincenzo Manzo, il Presidente Regionale Puglia Roberto NACCI, il Presidente Territoriale Bari Giacinto Giorgio.
  • PROGRAMMA
    Alle ore 16:30 circa, in piazza dei Martiri, avrà inizio l’evento “DONIAMO INSIEME”.
    Un’unità mobile messa a disposizione dall’Ente Ecclesiastico – Ospedale Generale Regionale F. Miulli, sarà posizionata, nella piazza dei Martiri dalle ore 16:30 alle ore 20:30 circa, per una raccolta straordinaria di sangue con relativo personale medico sanitario del S.I.M.T..
    Saranno messi a disposizione i locali del Centro Formazione TABITA’ in via sedile e del Comitato Feste Patronali, idonei a garantire privacy e riservatezza ai donatori, nella fase pre-donazionale e in quella fase post- donazionale dedicata al ristoro, con la possibilità di usufruire di servizi igenico-sanitari.
    Dalle ore 16:30 e fino alle ore 20:30 la piazza dei Martiri, si animerà con una serie di attività dedicate alla sensibilizzazione sul tema della donazione e del volontariato poste in essere dalle varie Associazioni partecipanti:
  • stand informativi e divulgativi con percorsi, spazi e giochi interattivi per i ragazzi e gli adulti a cura:
    C.R.I. Comitato di Acquaviva delle Fonti, A.N.T. Onlus Acquaviva, SCOUT – AGESCI Acquaviva 1-
    Gruppo FRATRES Acquaviva OdV;
  • spazio lettura bambini sul tema “leggere agli altri significa donarsi” a cura Ass. Nati per leggere
    e Ass.ne Circolo del Grillo Parlante;
  • Spazio dimostrazioni teorico/pratico di rianimazione Cardio/Polmonare “Centro Formazione –
    Progetto Rianimazione”;
  • spazio riservato a P.D.M con esposizione di Droni e modellismo;
  • Spazio riservato al mezzo e personale dell’Ass.ne Overland Ovunque – Protezione Civile;
  • Stand con esposizione di prodotti agro-alimentari di aziende agricole locali tipiche del territorio
    pugliese, nello specifico del Comune di Acquaviva delle Fonti: Azienda Agricola di Visceglia Domenico
    e Produttori Agricoli Associati – Società Cooperativa. Le eccellenze locali di queste aziende e delle altre che collaborano all’evento, saranno messe a disposizione dei donatori, donati dagli stessi produttori, nella giornata in questione successivamente alla donazione di sangue;
  • Musica ed intrattenimento con Band TAAG a cura dei giovani del Centro formazione TABITA’ e
    con strumentazione musicale concessa dall’Associazione ALTREMENTI;
  • Partecipazione delegazione Consulta Giovani FRATRES Regionale e Provinciale rappresentati da Alessia Scardigno e Melissa Rubino;
  • Partecipazione delegazione o Presidente Nazionale Fratres Vincenzo Manzo; Presidente Regionale
    Puglia Roberto Nacci e Presidente Provinciale Bari Giacinto Giorgio.
    Dalle ore 20:30 la serata proseguirà con intrattenimento musicale presso il Centro Formazione TABITA’- La Casa dei Talenti. a cura dei giovani del Centro stesso.

    Gruppo FRATRES Acquaviva OdV
    Il Presidente
    Francesca MARCHESANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *