CulturaEventiprimo piano

“Strati Music Contest”, il contest musicale rivolto alle giovani promesse

di Francesco Lenoci

Acquaviva e la musica, una storia che non finirà mai…

E questo lo sanno bene tutti i nostri concittadini, dai più grandi ai più piccoli.

E lo sa bene anche la Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva che, in occasione del tanto atteso ritorno della “Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti” e forte di una ritrovata presenza giovanile all’interno della propria associazione, ha organizzato la prima edizione del contest musicale “Strati Music Contest”, in programma dal 17 al 20 luglio 2024.

“Strati Music Contest” è un contest musicale rivolto ad artisti e musicisti che vanno dai 15 anni in su, in formazioni singole o strutturati con band, senza limiti di genere musicale. Il tema leader del contest è quello della valorizzazione dei talenti artistici e musicali senza alcun limite geografico.

Gli artisti, una volta inviata la propria candidatura sul sito https://www.prolocoacquaviva.it/stratimusic/, saranno valutati da una giuria dedicata, composta da professionisti del settore, professori e maestri.

Alla fase finale del contest accederanno massimo 15 artisti. I concorrenti verranno suddivisi in tre serate a gruppi da cinque. I tre vincitori delle serate si “sfideranno” in occasione della serata finale del 20 luglio, giorno di inizio della XXI Festa della Cipolla Rossa e per tradizione il giorno con più affluenze.

Particolare attenzione è stata riservata ai premi: ai tre finalisti, e all’autore/autrice del miglior testo, sono previsti premi pensati per dare la possibilità di potersi presentare, crescere ed entrare nel migliore dei modi nel mondo della musica.

In collaborazione con Altrementi Labs, associazione musicale del nostro territorio nata su iniziativa di un gruppo di giovani musicisti, tecnici del suono e comunicatori, interessati al mondo musicale in tutte le sue espressioni e ramificazioni, saranno messi a disposizione servizi come realizzazione videoclip, recording, mastering, mixing. In aggiunta, un buono acquisto per strumentazione musicale.

Abbiamo intervistato in primis Alessandro Macchia, Presidente Pro Loco “Curtomartino”.

Presidente, la Pro Loco torna quest’estate innanzitutto con l’attesissima Festa della Cipolla Rossa, ma anche con tante novità. Strati è una di queste…

“Esattamente. La Festa della Cipolla Rossa 2024 ritorna con numerose novità che spaziano dalla musica all’arte, affiancando il perno principale della gastronomia. Abbiamo voluto prolungare il periodo della festa con degli eventi culturali che riteniamo in linea con il nostro obiettivo di valorizzazione del territorio.

Il primo è “The Acquaviveser”, una mostra tematica figlia di “The Puglieser”, dove giovani artisti locali presenteranno le loro opere all’interno di Palazzo De Mari. Un evento che si lega perfettamente con il territorio perché mostra le nostre tipicità, in tutte le loro forme, da un punto di vista artistico e giovanile. La mostra è in programma dal 14 al 21 luglio 2024.

Il secondo evento è “Strati Music Contest”, un contest musicale per giovani promesse della musica, non solo di Acquaviva ma anche dei paesi limitrofi. Una gara a tutti gli effetti, dove una giuria qualificata valuterà le prestazioni dei partecipanti e assegnerà i quattro premi messi a disposizione.

Abbiamo, quindi, voluto allargare la forbice della proposta della Festa della Cipolla, che culminerà nelle giornate del 20 e 21 luglio con stand enogastronomici e il concerto di un’artista a livello nazionale. Quest’anno la festa sarà di casa in Piazza Garibaldi dove, in tutta sicurezza, la manifestazione potrà ospitare il pubblico e le diverse attività in programma. Parallelamente, come tutto l’anno, ci saranno visite guidate e esperienze sul territorio.

É giusto dire che la Festa torna, finalmente direi, dopo tanti anni. Anni difficili a causa della pandemia, ma anche da un riassetto associativo necessario per trovare nuovi stimoli e nuove idee. Torniamo con lo spirito di voler rilanciare la città e il nostro prodotto tipico per eccellenza”.

La partecipazione di “forze fresche” quanto è stata importante? Come avete accolto le loro proposte?

“Abbiamo accolto in maniera entusiasta l’avvicinamento di questi giovani. Alcuni di essi, già soci in passato, sono rientrati nuovamente nelle attività, altri fanno ingresso per la prima volta. I giovani sono pieni di fantasia, di voglia di fare, di entusiasmo e rivalsa. Il nostro supporto si concretizza nell’accompagnarli nella direzione giusta e nello strutturare al meglio le loro idee. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i ragazzi che si sono prodigati nel progettare queste iniziative collaterali alla Festa. Mi piace molto dare spazio a nuove idee e nuovi progetti, soprattutto quando vengono da giovani del nostro paese, ognuno con le sue professionalità ed esperienze, con visioni aperte e lungimiranti.

Come si collocano tutte queste novità all’interno della Festa?

“La Festa della Cipolla è un evento che, per certi versi, cerca di dare al territorio un’identità, cerca di dare un’opportunità ai commercianti, ma che va vista anche nella sua interezza e relativa complessità. Assieme alla Sagra del Calzone e alla Festa Patronale, la Festa è uno dei tre eventi di promozione territoriale che Acquaviva merita di avere e consolidare nel tempo. Quindi bisogna organizzare il tutto senza intoppi e risolvere subito le criticità che ci potrebbero essere. Come ben potete capire, è un lavoro che richiede risorse, tempo, sacrificio e investimenti di denaro non indifferenti. Per questo, ringraziamo tutte le istituzioni, sia a livello locale, sia provinciale e regionale, che anche quest’anno ci sosterranno. Con loro stiamo condividendo un percorso progettuale che ha l’obiettivo di essere duraturo nel tempo”.

Abbiamo intervistato anche due dei ragazzi che si sono fatti promotori dell’iniziativa.

Paride Borreggine, laureando in medicina veterinaria e maestro di tromba e Vito Visceglia, chitarrista, musicista e performer a tutto tondo.

Paride, da dove nasce e perché nasce la volontà di organizzare un contest musicale?

“Le mie esperienze tra Conservatorio, scuole di musica, bande e associazioni musicali – ricordate la Vivas Band? – mi hanno sempre portato a conoscere tante persone, ma soprattutto tanti ragazzi. Tanti ragazzi talentuosi che però avevano difficoltà nell’emergere o nel farsi notare.

Ad oggi, riuscire a distinguersi è sempre più difficile e i modi per farlo richiedono investimenti in tempo, attrezzature e servizi professionali. Da musicista, mi sono sentito quasi in dovere di aiutare le giovani promesse della mia città e di tutto il territorio. Per questo, creando un gruppo di ragazzi unito e che ha condiviso questa volontà abbiamo organizzato “Strati Music Contest”. Ritengo un contest musicale una delle forme migliori per ricercare un’opportunità. I ragazzi, oltre al talento che li contraddistingue, avranno modo di confrontarsi con altri giovani artisti, con altri stili musicali, con altri modi di intendere la musica e solamente tutto questo è già formativo per la loro cultura.

Il fatto di doversi esibire su un palco, di doversi presentare e di parlare di sé, ricevendo anche giudizi da professionisti del settore non potrà far altro che formarli e spronarli a fare sempre meglio.”

Vito, come è nato il nome “Strati” e qual è il significato che si è voluto dare?

“Strati è un nome che rimanda a diversi concetti. In primis, omaggiando la nostra cipolla, ricorda i diversi strati, appunto, che la compongono. Per quanto riguarda il contest, gli strati non sono altro che le diverse fasi: si parte dalla preselezione, passando per le 3 serate di esibizioni, arrivando alla fase finale con la sfida a tre. Uno strato alla volta per arrivare dritti al cuore dell’evento, ossia alla vittoria finale. Strati però non è solo gastronomia e musica. Quest’anno, sempre all’interno della programmazione della Festa, la Pro Loco ha organizzato una mostra tematica di illustrazioni, “The Acquaviveser”, in collaborazione con la nostra Olimpia Piragina, l’illustratrice e promotrice di questo. Qui Strati è legato ai diversi livelli delle illustrazioni.

Insomma, Strati punta a diventare un contenitore artistico a tutto tondo, convogliando al suo interno arte, musica, cultura, buon cibo.

Per ultimo, voglio ringraziare la Pro Loco di Acquaviva per averci dato l’opportunità e il supporto per mettere in piedi tutto questo e i ragazzi che ci stanno aiutando e ogni giorno lavorano per far sì che Strati veda la luce: Alessandro, Antonella, Paride, Francesco, Giuseppe, Gianluca, Vito, Dario, Olimpia, Laura, Valentina, le due Francesche e Tommy.”

Il link per scoprire il regolamento e iscriversi è https://www.prolocoacquaviva.it/stratimusic/

Sarà possibile iscriversi al contest fino alle ore 23:59 del 23 giugno 2024.

Contatti e info:

Mail: stratimusiccontest@gmail.com

Cell. & Whatsapp: Paride 3270839726 – Vito 3347301628 – Giuseppe 3274649499

Francesco Lenoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *