“We Can Dance”
Giunge alla IV EDIZIONE il Concorso “We Can Dance” che si svolgerà il prossimo 26 Maggio presso il teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti.
Nato per volontà della professoressa Grazia Emiliana Di Giovine, direttrice dell’omonimo Centro danza , che opera da oltre 40 anni sul territorio, per promuovere l’arte coreutica. We Can Dance 2024 ospiterà una giuria d’eccellenza: i coreografi-insegnanti Jane Lawton, Massimo Perugini, Christian Carubelli; madrina di prestigio, nonché presidente di giuria sarà l’etoile Viviana Durante, direttrice dell’English National Ballet. La Durante, già prima ballerina del Royal Ballet, nonché ospite di compagnie di balletto quali l’American Ballet Theatre, l’English National Ballet, la Scala di Milano, il Teatro di San Carlo, rappresenta l’essenza di questa competizione che vuol essere una vetrina per i giovani talenti.
Saranno più di duecento i ballerini iscritti nelle diverse discipline: classico, modern e contemporaneo, provenienti da 25 scuole pugliesi; un’intensa kermesse che premierà l’arte, la performance, l’ideazione coreografica.
Un ringraziamento speciale è rivolto agli sponsor che hanno inteso investire nel talento sostenendo i primi classificati con un assegno di studio volto a promuovere il percorso formativo di crescita.
Numerosissime anche le borse di studio nazionali ed internazionali, tra cui le settimane intensive presso l’English National Ballet school , il Laban Dance centre e l’Accademia Susanna Beltrami.
Decisivo il sostegno ricevuto dall’Amministrazione Comunale che, condividendo il valore dell’iniziativa, ha permesso che i riflettori del teatro Luciani si accendessero sugli astri nascenti del balletto italiano, sottolineando come, la promozione dell’arte della cultura, siano innegabili segnali di una visione di crescita per l’intera comunità . Ora è finalmente il momento di lasciare spazio alle note ed alle emozioni di questo grande evento.