Una serata per la Terra Santa: “Siamo tutti stressati”
Commedia teatrale di Nico Maretti
Venerdì 19 aprile alle ore 20:30 presso l’Oratorio San Domenico appuntamento da non perdere con la commedia teatrale di Nico Maretti.
Evento organizzato dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sezione Bari Alta Murgia, Delegazione di Acquaviva delle Fonti – Santeramo in Colle.
Oggi tutti siamo stressati, confusione, ansia, la televisione con i suoi talkshow, i telegiornali mai con buone notizie, la cucina su tutti i canali, i telefonini che a volte non funzionano, la stessa “cultura” di cui tanto si parla… insomma siamo stressati al punto da dover finire dallo psicanalista?
Tutto questo affronta Nico Maretti con l’aiuto di sketch appropriatissimi ed attuali con la complicità di Dario Diana, attore di pregevole spessore teatrale che asseconda con simpatia, brio e veloce tempistica Nico, calandosi nel ruolo di irresistibile “spalla”, ravvivati dalle accattivanti coreografie di una spumeggiante soubrette.
Ingresso con contributo minimo di €10 (a persona).
Tutti i contributi raccolti con la presente iniziativa saranno devoluti per sostenere le opere e le Istituzioni caritative, culturali e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa tramite il Gran Magistero dell’Ordine.
NICO MARETTI (all’anagrafe NICOMEDE MARETTI )
RADIO RAI. Dopo aver vinto come imitatore “col suono delle campane” ” La Corrida” presentata da Corrado inizia la propria carriera negli anni 70 con “La Caravella”, la famosa trasmissione radiofonica regionale della RAI, e con la RAI continua come attore caratterista di voci in varie commedie radiofoniche al fianco di prestigiosi attori (Ernesto Calindri, Riccardo Cucciolla, Marisa Merlini, Valeria Valeri, Gloria Paul, Vittorio Sanipoli, Carlo Dapporto).
CABARET. Negli anni 70 esordisce in cabaret come attore di spalla di LINO BANFI.
CINEMA. Attore apprezzatissimo da CARLO E ENRICO VANZINA, ricopre ruoli caratteristici nei loro e in tanti film “cult” al fianco, tra gli altri, di Lino Banfi, Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Gigi Proietti, Renzo Montagnani, Edwigw Fenech.
TEATRO. Attore protagonista in vari allestimenti del Teatro Totò di Napoli e a Roma, del Teatro Dei Satiri e Teatro “La chanson”, Teatro Rossini Renato Rascel. Da sottolineare “Bentornato avanspettacolo” scritto e diretto appositamente per Maretti da DINO VERDE (autore dei maggiori successi del “Sistina”).
IMITATORE. E’ ritenuto il migliore “imitatore di Totò”. Renzo Arbore e Liliana De Curtis l’hanno scelto al proprio fianco per interpretare Toto, l’uno nella trasmissione RAI “Caro Totò…” e l’altra al Teatro Bellini di Napoli per il “Centenario della nascita di Totò” , dove Maretti ha declamato in maniera superlativa, la famosa “La livella”, “interpretando” Totò in mimica e voce.
Per i suoi meriti artistici ha ricevuto a Roma, dalla Accademia Federiciana, il “Premio Bonifacio VIII” per il Teatro e a Bari, dal Comune di Bari, il “Nicolino d’oro”, quale unica personalità distintasi nella cultura nell’anno 2017.