AttualitàNews

Acquaviva accoglie il suo nuovo Pastore S. E. Mons. Giuseppe Russo

di Elisabetta Pietroforte

Domenica 11 febbraio, nella Memoria della Beata Vergine di Lourdes e nel giorno in cui la Chiesa Cattolica ci invita a pregare per gli ammalati e per quanti se ne prendono cura, S. Ecc.za Mons Giuseppe Russo, ha fatto il suo ingresso nella concattedrale di Acquaviva delle Fonti. È stato accolto sul sagrato della Cattedrale dalle autorità civili e militari della città ed in particolare dal Sindaco, Avv. Marco Lenoci, che gli ha rivolto un pensiero di saluto e accoglienza sottolineando l’indispensabile volontà di camminare insieme e volersi bene. 

“Ma sia chiaro eccellenza, tra le tante responsabilità che lei avrà non ci vogliamo mettere le nostre aspettative perché, per parafrasare quello che lei ha detto nel corso dell’omelia di ieri mattina e che mi ha particolarmente colpito, non le chiediamo di essere il vescovo che tutti vorrebbero, di essere il vescovo perfetto, anche perché la perfezione, si sa, non è di questo mondo, ma le chiediamo una sola cosa, di amarci proprio come un pastore ama il suo gregge e noi le promettiamo che la ameremo allo stesso modo e se poi nel corso degli anni ci sarà qualche errore o qualche incomprensione, confidiamo nella grazia di Dio che ci illuminerà e ci farà superare sempre tutti gli ostacoli.”

Mons. Russo, è stato accolto sulla no porta principale della chiesa dal Capitolo Cattedrale ha poi sostato in preghiera dinanzi al Santissimo Sacramento e poi si è recato in cripta per affidare il suo ministero Episcopale alla nostra patrona Maria SS. di Costantinopoli. Subito dopo è cominciata la Solenne Celebrazione Eucaristica in una gremita Cattedrale. Il Vescovo durante il pensiero omiletico ha posta l’attenzione sulla parola cura come atteggiamento da adottare ogni giorno per far sì che ogni nostro fratello ed ogni nostra sorella si sentano amati ogni giorno. 

Al termine della celebrazione, Mons. Giuseppe Russo, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e reso bella la Celebrazione Eucaristica.

Pubblichiamo qui di seguito una ricca Fotogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *