CulturaEventiprimo piano

“Laudato Si”

Al via la terza edizione del Presepe Vivente nella Grotta Preistorica di Curtomartino di Acquaviva d. Fonti

L’iniziativa, curata dall’associazione teatrale Fili D’Argento, è patrocinata dal Comune di Acquaviva delle Fonti, CCIAA Bari-BAT, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, GAL Sud-Est Barese, Città delle Grotte e Associazione Grotte Turistiche Italiane, in collaborazione con la Condotta Slow Food Acquaviva delle Fonti, Confguide Confcommercio, Altre Menti Labs, L’incontro ONLUS, Federazione Italiana Teatro Amatoriale.
La Grotta Preistorica di Curtomartino farà da cornice alla terza edizione del Presepe Vivente “Laudato Si” – Rievocazione Medioevale XIII secolo, a 800 anni dal primo presepe vivente realizzato da San Francesco nella Grotta di Greggio.
Sarà l’insediamento rupestre, con la sua storia ed il suo fascino, ad ospitare la sacra rappresentazione in programma:

  • Inaugurazione Domenica 17 dicembre, alle 11,00 e visite sino alle 13,00; il pomeriggio dalle 16,00 alle 20,00;
  • Venerdì 05 gennaio 2024 Visite dalle ore 16,00 alle ore 20,00
    L’evento è organizzato dall’associazione teatrale “Fili D’Argento”, direzione artistica Maria Antonietta Favia, con l’intento di promuovere il territorio, valorizzare usi e costumi locali ed accendere i riflettori sulla “memoria storica dei luoghi”. Un “motore” per l’economia della cittadina chiamata a confrontarsi con realtà nazionali. Le visite saranno accompagnate dallo speleologo Lorenzo Di Liso.
    L’originalità del Presepe Vivente, recitato, è il percorso allestito nella cornice naturale della Grotta preistorica di Curtomartino che ospiterà le varie scene bibliche fino ad arrivare al luogo magico della natività, passando per le varie botteghe degli artigiani quali il maniscalco, il falegname, il fabbro, il maestro cestaio, il vasaio, le ricamatrici, le filatrici, i contadini, le lavandaie, il pescivendolo. Il tutto sarà allietato dalle tradizionali nenie di Natale e si potranno gustare, all’interno di appositi stand, diversi prodotti tipici enogastronomici della tradizione natalizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *