Inaugurazione del Monumento a Pietro Milella
Domenica prossima 3 dicembre alle ore 11.30 nella centrale Piazza Garibaldi di Acquaviva delle Fonti si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del monumento alla memoria di Pietro Milella.
Lo scultore Mauro Antonio Mezzina, dopo aver realizzato nel suo atelier di Molfetta la modellatura del busto in argilla di Pietro Milella, ha affidato le fasi successive della realizzazione dell’opera scultorea alla prestigiosa Fonderia Nolana di Nola (NA) che ha eseguito la realizzazione della scultura con l’antica tecnica della fusione a cera persa, la stessa con cui furono realizzati circa duemilacinquecento anni fa i Bronzi di Riace.
(https://fineart.dimanoinmano.it/…/le-sculture-in…/)
Il prof. Mezzina ha seguito nel laboratorio di Nola tutte le fasi di esecuzione dell’opera intervenendo ancora con ulteriori ritocchi sul modello di cera rossa prima della fusione del bronzo e successivamente con un delicato intervento di eliminazione dei difetti di fusione, con la cesellatura e infine con lucidatura dell’artistico busto.
Giovedì scorso 30 novembre è stato infine montato il monumentale busto sul basamento lapideo realizzato dalla ditta Fratelli Tunzi Marmi di Acquaviva delle Fonti.
Il monumento, i cui costi sono stati coperti interamente da una libera raccolta di fondi promossa dal comitato “Un monumento alla memoria di Pietro Milella” , verrà consegnato alla comunità acquavivese per protrarre nel futuro il ricordo di uno dei più amati ed illustri figli di Acquaviva.



