“Bando Pro Loco 2023”, la Pro Loco di Acquaviva tra le vincitrici
di Francesco Lenoci
É di pochi giorni fa la notizia che la Pro Loco “Curtomartino” è risultata una delle vincitrici del “Bando Pro Loco 2023”.
É proprio la Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia a comunicare che, nell’ambito del Secondo Avviso per l’erogazione di contributi alle Associazioni Turistiche Pro Loco, tra le 68 domande di partecipazione pervenute, l’esito dell’attività di valutazione della Commissione ha visto approvare e ammettere a finanziamento 19 proposte progettuali, tra cui quella della nostra Pro Loco.
Il progetto presentato a sportello ha un valore totale di 5.000€, co-finanziati nella misura del 20% dalla stessa Pro Loco.
Abbiamo intervistato il Vice Presidente, Alessandro Macchia, per conoscere maggiori particolari sul progetto presentato:
“Le prime attività saranno in programma a partire dal 7 dicembre 2023, giornata in concomitanza con un altro evento sempre organizzato dalla Pro Loco: la Festa delle Pettole, in Piazza Garibaldi che, per tutto il periodo natalizio, diventerà il “Christmas Market”. Simbolicamente, diamo il via al periodo delle festività con l’omaggio ad una delle tipicità più apprezzate durante il Natale in Puglia, simbolo anche di una tradizione che, per fortuna, continua ad essere tramandata di generazione in generazione.
Il calendario degli eventi sarà fitto e soprattutto vario, aperto a tutta la popolazione e ai curiosi che si affacceranno nel nostro paese in prossimità del Natale. Abbiamo previsto, infatti, esperienze per tutte le età e per tutti i gusti. Non mancheranno le visite guidate a Palazzo De Mari, al Museo Archeologico, nel centro antico e laboratori didattici. Per gli amanti del vino, degustazioni di primitivo e tipicità agroalimentari con visite in cantina direttamente con i produttori.
Per i più piccoli, abbiamo in calendario diverse attività natalizie, visite guidate e laboratori esperienziali a tema che vedranno la partecipazione di alcune attività commerciali del nostro territorio, in particolar modo sulla creazione e preparazione di dolci natalizi.
Il programma avrà fine il 7 gennaio 2024. Ricordiamo che le attività saranno totalmente gratuite per tutti gli utenti, visitatori e turisti. Sarà possibile richiedere maggiori informazioni e riservare i propri posti contattandoci sui social di riferimento, oppure telefonando o scrivendo su whatsapp al numero 392.3369394. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma completo.
Vi invitiamo a vivere le festività in paese e scoprire tutto quello che Acquaviva ha da offrire e (ancora) da scoprire. Grazie.”
Francesco Lenoci