AttualitàNews

#25novembresempre

EVENTI APS PHILIA NOVEMBRE 2023 – ACQUAVIVA DELLE FONTI

Due giorni per dire #stopviolenceagainstwomen con lo sport e gli sportivi

La violenza sulle donne rappresenta un fenomeno assai diffuso. È perpetrata in varie forme, si pensi alla sottomissione economica, psicologica della donna ed arriva al femminicidio. In Italia il fenomeno è molto presente, frutto di un retaggio culturale difficile da combattere.

Occorrono dunque azioni costanti ed educazione verso la cultura della parità e delle pari opportunità.

L’ associazione di promozione sociale Philìa, costantemente impegnata per i diritti di parità, lancia l’hasthag #25novembresempre e organizza per il mese di novembre una serie di eventi nell’ambito del progetto “RipartiAMO da NOI” dell’avviso Futura. La Puglia per la parità di genere promosso dalla Regione Puglia.

Ad Acquaviva delle Fonti con il patrocinio della amministrazione comunale organizza:

– Sabato 18 novembre ore 15.30 presso il campo “Giammaria” scenderanno in campo squadre di calcio rappresentative della amministrazione comunale, dei carabinieri e della polizia penitenziaria di Bari- Turi unitamente alla SSC Bari Women Under 17.

– Domenica 19 novembre alle ore 9 con appuntamento al campo “Giammaria” vi sarà una marcia silenziosa per dire stop alla violenza sulle donne. Si passeggera’ per alcune vie cittadine.

– Domenica 26 novembre alle ore 18.00 presso la sala comunale “Colafemmina” si terrà l’evento “Le streghe son tornate” un medley interattivo con il pubblico per presentare tre autorevoli libri per riflettere in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ospiti saranno Giada Trebeschi, Giorgio Rizzo e Angela Rossi.

L’organizzazione degli eventi trova la collaborazione di numerosi partners e sostenitori.

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza.

Dichiarazione della presidente della APS Philìa Marianna Pietroforte: “Siamo contente di mantenere costante il nostro impegno perché crediamo fortemente che attraverso il dialogo e l’incontro con le persone in varie forme, si trova il coraggio di parlare del fenomeno della violenza di genere. Desideriamo seminare ogni giorno per contribuire alla diffusione della cultura della non violenza e sapere un giorno che il numero dei femminicidi smetterà di aumentare. Abbiamo creato un ponte di collaborazione con le socie della APS e le volontarie e nel mese di novembre tanti sono gli appuntamenti

Informazioni: philiaaps22@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *