Eventiprimo piano

La Pro Loco torna con la Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero il 4 novembre

di Francesco Lenoci

Si abbassano le temperature, le campagne si tingono di colori autunnali e le città cominciano ad animarsi con gli appuntamenti tipici di questo periodo che valorizzano storia, cultura e patrimonio eno-gastronomico.

La nostra cittadina, forte dei suoi prodotti stagionali, non poteva esimersi.

Torna dunque la “Festa del Cece Nero e del Vino Primitivo”. Un appuntamento ormai consolidato a cura della Pro LocoCurtomartino”, con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti e il partenariato dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Puglia, Associazione Italiana Sommelier Puglia delegazione Murgia e Delegazione Murge e Gravine.

L’evento punta a bissare e superare il successo dello scorso anno, che ha visto numerosi visitatori, acquavivesi e non, popolare le vie del nostro centro antico, incuriositi dalle prelibatezze tipiche della stagione, come il Cece Nero della Murgia carsica, e il il vino primitivo di produzione locale ma di rinomata qualità.

Cuore della manifestazione saranno le due piazze del nostro centro antico, Piazza San Paolo e Piazza Don Albertario. Stand gastronomici, punti degustazione vino, caldarroste e intrattenimento riscalderanno, a partire dalle ore 18.00, il primo sabato di novembre. Confermata la presenza delle due cantine per eccellenza del nostro territorio: Tenute Chiaromonte e Cantine Polvanera.

Ma non solo cibo e vino. La Pro Loco, che ricordiamo gestisce anche l’Info Point Turistico in Piazza Maria SS. di Costantinopoli, ha potenziato per l’occasione le visite guidate gratuite al centro antico.

“Un evento che per molti versi caratterizza il nostro territorio, valorizzando e promuovendo due prodotti locali che ben si sposano insieme – afferma il vice Presidente della Pro Loco Alessandro Macchia – che dopo il successo dello scorso anno, ci fa ben sperare attraverso il coinvolgimento diretto di cittadini ma soprattutto degli operatori locali, protagonisti di questa serata. Creare un forte legame con la città, ci porta anche a stuzzicare il desiderio di conoscenza da parte dei visitatori, che avranno la possibilità di fruire di un variegato paniere di servizi. La nostra Associazione negli anni è cresciuta tantissimo, coinvolgendo i tanti giovani a scommettere sul territorio, investendo quindi su un’offerta turistica articolata, anche grazie alle numerose iniziative che nel corso del tempo abbiamo portato avanti, anche con il supporto dell’Amministrazione Comunale e degli attori del territorio”.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito www.prolocoacquaviva.it o contattare il 392.3369394 (anche su Whatsapp).

🔗 Info: https://linktr.ee/proloco.acquaviva

Francesco Lenoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *