Acquaviva festeggia oggi Maria SS. di Costantipoli
di Isabella Giorgio
Entriamo oggi nel vivo della Fest Grann.
Acquaviva delle Fonti rinnova oggi la devozione e la fede per la Vergine sotto il nome di Maria SS. di Costantinopoli patrona e protettrice della Città.
La salviata delle 8:00 da dato il via ufficiale a questa lunga e tanto attesa giornata per tutta la comunità, scandita da un fitto calendario di appuntamenti, gesti, riti collettivi e consuetudini capaci ogni anno di riaccendere gli entusiasmi e alimentare l’identità, il senso di appartenenza, quell’acquavivesità tramandata dai nostri avi.
La Festa della Madonna resta uno degli eventi più sentiti e partecipati di Acquaviva delle Fonti.
L’espressione ‘dopp a la Madonn‘ è spesso usata dai più come spartiacque per tutti i buoni propositi per il nuovo anno, sancisce in definitiva la fine dell’estate e la riprese di tutte le attività e impegni.
Un invito a vivere questo tempo di grazia e serenità, lasciando alle proprie spalle le polemiche sterili e i commenti inutili e fuori luogo, ciascuno possa fare del proprio meglio, rimboccandoci tutti le maniche per migliorare sempre più la nostra comunità ciascuno con le proprie competenze e differenze.
Augurando a tutti i lettori de “LA VOCE DEL PAESE” una buona e serena Festa Patronale, ricordiamo qui di seguito il programma di questa giornata predisposto dal Comitato Feste Patronali di Acquaviva delle Fonti per il 2023: