Maria SS. di Costantinopoli: Intronizzazione_ fotogallery
di Isabella Giorgio
“La Festa che celebriamo quest’anno in onore di Maria SS. di Costantinopoli – ha detto Mons. Domenico Giannuzzi nel suo messaggio omiletico questa mattina- è straordinaria perché coincide con un anniversario i 400 anni della dedicazione della Concattedrale il 26 novembre 1623 l’Arcivescovo di Bari, insieme al Capitolo e tutto il popolo si ritrovò in questo tempio per consacrarlo.
Per noi questo è un Anno Giubilare caratterizzato dalla gioia e dalla riscoperta della fede da una memoria che si rinnova ogni giorno.
Lo scorso anno il nostro Arcivescovo ha chiesto a papa Francesco di vivere un anno Giubilare dal 26 novembre 2022 al prossimo chiunque recandosi in Cattedrale, confessandosi, facendo la comunione, dicendo il Credo e pregando secondo la intenzioni del papa potrà chiedere in qualsiasi momento l’indulgenza plenaria.
La Festa Patronale sarà preceduta dal triduo presieduto da tre vescovi della nostra Regione che ci accompagneranno nella riflessione su ‘Maria e la Chiesa’ alla luce del documento conciliare sulla Chiesa Lumen Gentium”.
Stasera alle ore 19:00 celebrerà la Santa Messa il vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi per la seconda giornata del Triduo alla Madonna di Costantinopoli. Domani, lunedì 4 settembre alle ore 9:00 celebreremo la Santa Messa in Cattedrale, mentre alle ore 19:00 in piazza dei Martiri verrà a concludere il triduo e celebrare la Santa Messa l’Arcivescovo di Brindisi – Ostuni S.E. Giovanni Intini.
Domani in chiesa alle ore 19:00 ci saranno i sacedoti in chiesa per confessare. Martedì 5 settembre gli orari delle Sante Messe sono: 9:00 – 10:15 e 11.30 17:30 in Cattedrale. Alle 12:30 si terrà la consegna delle chiavi della Città alla Madonna da parte dell’Arcivescovo S. E. Giovanni Ricchiuti e del sindaco Marco Lenoci, seguirà la processione intorno a piazza Vittorio Emanuele II. Alle ore 19:00 la solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta dal nostro Arcivescovo S. E. Giovanni Ricchiuti in piazza dei Martiri. Alle 20.00 si porterà in processione l’icona della Madonna di Costantinopoli per le vie della città. Mercoledì 6 settebre SS. Messe in Cattedrale ore 9:00 e ore 19:00. Alle ore 20:30 Processione l’immagine della Madonna visiterà tutte le Parrocchie della nostra città (San Francesco, San Domanico, Sacro Cuore, Santa Maria Maggiore, Sana Lucia, Sant’Agostino e martedì alle ore 17: 30 sarà celebrata la messa e l’immagine tornerà in Catterale. Resterà in Cattedrale esposta l’icona della Madonna di Costantinopoli fino al 12 settembre”.
Pubblichiamo di seguito una ricca fotogallery: