CulturaNews

Gatsby torna sulla scena musicale con “Pezzi di me” e “Puglia”

di Francesco Lenoci

La musica non è solo divertimento e coinvolgimento. La musica è soprattutto una forma di espressione. Tutti i più grandi artisti a livello internazionale utilizzano la propria musica per trasmettere un messaggio. Messaggi di diversa natura, certo. Ma soprattutto messaggi potenti, che devono, o meglio, vogliono far riflettere.

Ed è esattamente questa la volontà del nuovo progetto di Gatsby (alias Felice Lenoci), nostro concittadino, che ha fatto della musica e di tutto ciò che la circonda la sua ispirazione di vita.

L’ultimo singolo, “Pezzi di me”, è un brano nato con una duplice volontà. Infatti, rappresenta un vero flusso di coscienza che descrive alla perfezione il suo stato d’animo e la sua posizione all’interno del contesto storico/sociale attuale.

Mi sento completamente dentro questo scenario e la mia voglia di uscirne mi porta in conflitto con me stesso, generando uno scontro di fatto senza apparenti vincitori o vinti.

A rendere ancor più forte il messaggio, il brano è stato anche oggetto della realizzazione di un videoclip che potete visionare sul canale YouTube di Gatsby: https://youtu.be/ye1mrt4GlRY.

Il videoclip incentra il racconto sulla tematica del benessere psicologico.

Il tutto inizia con una seduta psicologica che scava a fondo della persona dell’artista. Il viaggio interiore non è altro che una ricerca dei pezzi di ognuno (“Pezzi di me”), materializzati in un puzzle che compone la copertina del singolo.

Un lavoro, una ricerca di se stessi, simboleggiata dal proprio “io bambino”, che ricompone i pezzi. Il tutto è valorizzato con riprese che sottolineano il contesto della Puglia, come il mare (Torre Quetta, Bari) o come le campagne pugliesi (Acquaviva delle Fonti), segno di un legame con il territorio difficile da rompere.

La promozione d

el brano ha visto delle campagne di guerrilla marketing che hanno visto l’invio del puzzle con i “pezzi di me” a diversi personaggi del mondo musicale e dello spettacolo (foto).

Questo però è anche tempo di hit estive e meno impegnate.. e poteva Gatsby non cavalcare l’onda del creare un nuovo pezzo estivo con dedica alla nostra Regione?

“Puglia”, in uscita su tutte le piattaforme di streaming il 30 giugno, sarà approfondito nel nostro mensile di Luglio.

Francesco Lenoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *