Visita guidata “Alle Porte della Storia”
Sabato 6 maggio alle 19 appuntamento da non perdere nell’Atrio di Palazzo De Mari per la visita guidata gratuita a cura dell’Archeoclub “Sante Zirioni” alle porte del Palazzo oggetto del restauro.
Il 6 maggio 2023 iniziano le visite guidate del progetto “Alle Porte della Storia”, a cura dell’Archeoclub “Sante Zirioni” e la collaborazione del Comune di Acquaviva delle Fonti.
Il progetto prevede il restauro di alcune porte di Palazzo De Mari, le cui decorazioni più di cento anni fa sono state coperte con diversi strati di vernice. Sono stati effettuati nei mesi scorsi alcuni saggi sulle facciate lignee di 15 porte del lato nobile di Palazzo De Mari. Dalle analisi risulta che le porte sono tutte decorate in vario modo, con stemmi delle casate De Mari e Caracciolo, scene mitologiche, cavalieri. Le porte oggetto di restauro integrale al momento sono due. Con l’intento di riunire la Comunità intorno a un bene che le appartiene, l’Archeoclub ha pensato di realizzare una raccolta fondi telematica per il restauro delle altre porte. Per partecipare al crowdfunding, è necessario cercare su internet il progetto “Alle porte della storia – produzioni dal basso” e seguire le istruzioni per contribuire al restauro.
Il Progetto
Il progetto “Alle porte della Storia” promosso dall’Associazione Archeoclub APS “Sante Zirioni” di Acquaviva delle Fonti mira a recuperare le porte del piano nobile di Palazzo De Mari, edificio storico della città, nel quale sono presenti molte porte antiche che, come dimostrato dai saggi, nascondono bellissime decorazioni sotto la vernice con cui sono state ricoperte negli ultimi due secoli.
Il recupero dei dipinti necessità della partecipazione attiva della collettività, degli estimatori della bellezza antica, per far tornare i decori allo splendore originario. Il ripristino sarà realizzato da restauratori professionisti sotto il controllo della Soprintendenza di Bari, che ha già autorizzato il progetto. Il ricavato servirà a risistemare entrambe le facciate di una porta, per una superficie complessiva di circa 6 mq.
Partecipa e aiutaci a raggiungere il risultato!
Una campagna di ASSOCIAZIONE ARCHEOCLUB APS “SANTE ZIRIONI”
Prosegue il lavoro di restauro sulle porte di Palazzo De Mari e prosegue il crowdfunding per partecipare attivamente al progetto!
Basta cliccare al seguente link e seguire le istruzioni