Culturaprimo piano

“Cammelli a Barbiana”, don Lorenzo Milani e la sua scuola

“Ho voluto più bene a voi, ragazzi, che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto.”

DON LORENZO MILANI

“Cammelli a Barbiana” don Lorenzo Milani e la sua scuola

di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia

con Luigi D’Elia

regia di Fabrizio Saccomanno

In “Cammelli a Barbiana” Luigi D’Elia e Francesco Niccolini ci raccontano la storia di un giovane nato ricco, che diventerà prete e verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appennino toscano dalla sua stessa Chiesa. Proprio lassù don Lorenzo darà vita al miracolo della Scuola di Barbiana, circondato da un gruppo spaurito di ragazzini. Personalità caparbia e rivoluzionaria, diventerà il simbolo di un insegnamento severo e accogliente insieme, che cominciava dal basso, dai veri bisogni di quella gente che non aveva avuto mai nulla. Capace di trasformare il piccolo universo di Barbiana, luogo di povertà sociale ed economica, nell’agorà di una scuola con la S maiuscola, basata sulla consapevolezza che nessuno doveva essere lasciato indietro e che, perché ciò accadesse, bisognava insegnare a quei ragazzini la forza autentica della parola.

Luigi D’Elia, nei panni di un don Lorenzo, a volte mite, altre scostante e dirompente, riesce, con semplicità e naturalezza, ma soprattutto giocando con i toni ed i colori della sua voce, a narrarci una splendida avventura umana e sociale, che parte dall’ispirazione a diventare sacerdote fino all’arrivo a Barbiana e, in quel luogo, si dipana fra le vittorie e le sconfitte, attraversate con coraggio, irruenza e l’infinita dolcezza verso quei piccoli che egli amava più della sua stessa vita. Un atto unico che evoca, descrive ed emoziona e coinvolge. Una pièce che travolge lo spettatore e lo trasporta in quel posto dimenticato, fra quei ragazzini curiosi e sorpresi dalla bellezza dell’imparare, che videro, un giorno, un cammello volare nel cielo dell’Appennino.

Centenario della nascita di don Lorenzo Milani

Programmazione nell’ambito del progetto “Generazione Don Milani”

28 Aprile 2023 – 27 Maggio 2023

Liceo don Lorenzo Milani – Acquaviva delle Fonti

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-cammelli-a-barbiana-don-lorenzo-milani-e-la-sua-scuola-626933323447

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *