Culturaprimo piano

“Silent Reading Party” ad Acquaviva delle Fonti

BUONA LA PRIMA!

di Marina Nobile

Il 21 giugno si è tenuta la prima esperienza di Silent Reading Party ad Acquaviva delle Fonti.

Quello dei “party letterari silenziosi” è un fenomeno nato a New York, subito diffusosi nelle capitali d’Europa, e finalmente giunto anche in Italia, attraversando la nostra penisola da nord a sud.

I Silent Reading Party sono incontri in cui si legge in silenzio, senza guardare o farsi distrarre dal cellulare. 

In un tempo in cui la nostra capacità di “scollegarci” dai dispositivi elettronici è sempre più scarsa e la spasmodica attenzione alle notifiche dei messaggi ricevuti è divorante, ritagliarsi uno spazio di silenzio e concentrazione, diventa un’esigenza fondamentale per gustare il senso di riappropriazione di un tempo che ci sfugge.

Ritrovarsi poi insieme ad altre persone, in un luogo conciliante, magari a contatto con la natura, rende l’esperienza di lettura personale un vero e proprio evento comunitario.

“Solitudine in comunità” è uno dei principi base dei party: ci si può prendere del tempo per sé e isolarsi senza l’obbligo di socializzare, ma allo stesso tempo si possono anche avviare discussioni, scambiare idee e provare a vedere il mondo attraverso gli occhi di un altro.

L’ evento acquavivese è stato organizzato e promosso dalla libreria Mondadori Bookstore di Filippo Donvito, Anna Maria Cassano, e Gianni Martielli che ha messo a disposizione la Pinetina Machiavelli, location ideale che ha fatto da cornice naturale per questo primo esperimento di lettura e condivisione.

Ogni partecipante ha portato con sé un cuscino, un telo o una stuoia su cui leggere comodamente, e naturalmente il proprio libro, ma per chi ne fosse sprovvisto era possibile acquistarne uno scegliendo tra le svariate proposte bibliografiche messe a disposizione dalla libreria.

Arrivati sul posto, prima di dare inizio al momento di lettura, i partecipanti sono stati invitati a deporre i propri smartphone in una valigia, un gesto tanto semplice quanto simbolico per mettere in “modalità off” non solo i propri dispositivi, ma anche tutti i pensieri “distrattori” ad essi connessi, e rilassarsi per perdersi nelle pagine di una buona lettura.

Un’ora, dalle 19:00 alle 20:00, di assoluto silenzio, relax, lettura. 

Al termine, chi lo desiderava, ha potuto condividere, in un minuto, un’impressione sull’esperienza e sulla lettura.

La serata si è conclusa con un gustoso aperitivo ed un’estrazione con tre premi, consistenti naturalmente in libri.

L’ampia partecipazione ed i positivi feedback ricevuti, ci portano a ringraziare gli organizzatori dell’evento per aver portato ad Acquaviva quello che siamo sicuri essere solo il primo di altri appuntamenti culturali che non solo incoraggiano l’interazione fra le persone, ma soprattutto promuovono la lettura in modo assolutamente non convenzionale.

Buona la prima!

Marina NOBILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *