CulturaNews

Incontro workshop: E se la morte fosse un bosco?

Mercoledì 21 giugno alle ore 18:00 l’Associazione il Circolo del Grillo Parlante e Mondadori Bookstore presentano l’incontro workshop “E se la morte fosse un bosco?”. evento rivolto alla comunità educativa. Ingresso libero.

Partecipano:

Chiara Scardicchio: autrice

Gabriele ventura: autore

Rocco Saldutti: pediatra

Mamma ma …. non c’è più?

Dove è andato ? Tornerà da me? Da noi?

E di noi cosa sarà?

Prima o poi vi troverete a dover rispondere a queste domande.

Tacere o dialogare con i propri bambini sul tema della morte?

Quale sarà la scelta emozionale più equilibrata?

Ne parliamo con Chiara Scandicchio e il suo bambino Gabriele Ventura che presentano il libro “E se la morte fosse un bosco ?”

Ho sempre pensato che i bambini cerchino la verità.

Solo la verità aiuta a crescere e ad affrontare la vita in tutti i suoi aspetti anche quelli che più ci angosciano.

Vi vedo incerti e impauriti. Ecco, ascoltare Chiara e Gabriele,un genitore e il proprio figlio, (come lo siete voi), ci aiuterà a mettere a nudo le nostre debolezze di adulti di fronte alla fine della vita e a condividerle per arrivare ad una possibile sintesi per essere accanto ai propri bambini in queste dolorose situazioni …

con le parole giuste, con la giusta tenerezza, con le giuste proposte per andare avanti malgrado il venir meno di chi abbiamo amato e, se mi consentite, con la umiltà di dichiarare ai bambini che ci sono cose a cui non possiamo dare una risposta definitiva. Quello che però non verrà mai meno sarà il nostro abbraccio sicuro.

Perché è un libro che celebra la VITA, non la morte, quello che Chiara Scardicchio e Gabriele ci andranno a raccontare.

Questo evento è pensato per i genitori e gli operatori che si occupano di bambini e ragazzi ma penso che, chi lo desidera possa portare con se i bambini più grandi come ho già detto a qualcuno. Per cominciare a dialogare magari. In questo libro c’è anche magia e mistero che tanto piace ai piccoli, anche a quelli che sono diventati grandi.

Rocco Saldutti Pediatra.

Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *