Jazzset 2024 – TPP

L’Associazione Cafè 1799 annovera tra i suoi soci fondatori alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz italiana e promuove, dai primi anni del 2000, la diffusione della musica Jazz sul territorio regionale e nazionale grazie alla rassegna Jazzset, giunta al 22°anno.
Dal 2022 l’Associazione è nel direttivo di Italia Jazz Club, associazione che rappresenta quaranta tra i più prestigiosi live club in Italia.
La rassegna Jazzset ha ospitato negli anni grandi artisti del panorama Jazz nazionale ed internazionale come Joshua Redman, William Parker, Bill Carrothers, Al Foster, Bill Stewart, Drew Gress, Paul McCandless, Robin Eubanks, Logan Richardson, Lionel Loueke, Steve Swallow, Roberto Gatto, Antonello Salis, Danilo Rea, Aldo Romano, Roberto Ottaviano, Antonio Faraò, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Nicola Stilo, Rita Marcotulli, Franco D’Andrea etc., spaziando non di rado nei generi musicali di derivazione jazzistica.
Domenica 1 Dicembre 2024
ore 21 – Teatro Luciani – Acquaviva delle Fonti
JAZZSET 2024 – ROSSANA CASALE QUINTET
ALMOST BLUE Tour e Album

Dopo JONI, Rossana Casale torna al jazz con un nuovo album e tour intitolato ALMOST BLUE, un progetto concept incentrato sul colore blu e sui brani, le parole che il jazz ha dedicato al suo significato più profondo. Rossana Casale voce, Carlo Atti sax tenore, Luigi Bonafede pianoforte, Alessandro Maiorino contrabbasso, Enzo Zirilli batteria.


Nel linguaggio comune, il blu è il colore della malinconia e della speranza. Dal sentimento blu nasce il blues, quello che ha le sue radici nei canti degli schiavi dei campi di cotone, nella speranza di libertà e di rivalsa. ‘Il blues è più di un colore, è un gemito di dolore, il sapore del conflitto, un ritornello triste ma anche un gioco a cui gioca la vita’(ndr. brano All blues- Kind of Blue M. Davis 1959) Ed è il colore blu, metafora di spiritualità e trascendenza, di tranquillità e del silenzio, della contemplazione, il concept del nuovo progetto di Rossana Casale in uscita a Giugno 2024 per Egea Music. “Qualche mese fa, mentre facevo una lunga passeggiata sul mare, in una giornata di quelle dove non sai dire come stai veramente”, racconta la Casale,” osservando l’incontro netto tra acqua e cielo, mi sono ritrovata a cantare tra me e me il brano Blue Skies di Irvin Berlin e di conseguenza a scorrere con la mente tutti i brani jazz che all’interno del loro titolo o testo nominassero la parola blue. Dalle ballads più malinconiche come Little girl blue, che cantava Nina Simone nel suo primissimo album del 59 o Am I blue portata al successo da Ethel Waters, a Almost Blue di Elvis Costello cantata dalla voce di velluto di Chet Baker, Blue in green, brano mistico di Miles Davis, ai brani più carnali e astratti come Afro Blue di Coltrane o divertenti come Blue Rondo a la Turk di Dave Brubeck che anche Al Jarreau ha portato a successo negli anni 80’ giocando sul testo stesso. Me ne sono venuti in mente tantissimi. Così mi è nata l’idea di creare un lavoro interamente volto a sviscerare quella parola così giustamente rivolta al jazz e al musicista che la libera dalle sue prigioni che la vogliono solo triste. Non è solo così ” Rossana Casale sceglie i brani che il jazz ha dedicato a ‘The color of colors’, come lo definiva Miles Davis e crea il suo nuovo progetto in-jazz aggiungendo l’inedito ‘Shades of blue’, scritto a quattro mani con il musicista Luigi Bonafede. Un ritorno al jazz più puro, quello della Casale, dopo diversi anni (Jazz in me 1994, Billie Holiday in me 2004), nonostante lo stesso jazz abbia sempre fatto da casa ai suoi albums dedica (Jaques Brel in me 1999, Strani Frutti 2000, Il Signor G e l’Amore 2013, Round Christmas 2016, JONI 2022). Con lei grandi jazz men con lunghe carriere in Italia e all’estero, musicisti eccelsi che tornano dal suo passato e con i quali ha condiviso albums e tours. Sono: Carlo Atti al sax tenire, Luigi Bonafede al pianoforte, Enzo Zirilli alla batteria e nuova conoscenza, Alessandro Maiorino al contrabbasso.
Tour: da fine Marzo 2024. Album in uscita Giugno 2024 per Egea Music Booking.
Domenica 15 dicembre 2024
ore 21 – Teatro Luciani – Acquaviva delle Fonti
JAZZSET 2024 – ALDO DI CATERINO ensemble & ENRICO PIERANUZI (Unica data in Puglia)

“Heroes” è un album che accanto a un veterano del jazz presenta tre giovani musicisti di grande talento e già affermata carriera. Se poi si tratta di Enrico Pieranunzi, il Maestro indiscusso del pianismo jazz internazionale, potremmo definire questo lavoro una garanzia di qualità, sia interpretativa che compositiva. L’ensemble degli eroi vede Aldo Di Caterino, magico interprete del flauto, e astro nascente nel panorama italiano. Seppur giovanissimo, vanta già una serie di premi, riconoscimenti, attestati e collaborazioni di grande prestigio. Il supporto ritmico e compositivo è completato dalla presenza di Carlo Bavetta al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. Un esempio di quanto la nuova generazione italiana sia fluida, potente, naturalmente moderna ma anche perfettamente consapevole e conoscitrice della tradizione del jazz e delle sue radici.
“Heroes” è stato registrato presso Indiehud da Stefano Giungato. Mix, Mix Atmos e master di Stefano Amerio presso Artesuono Recording Studios. Editing di Carlo Cantini. Foto e cover foto di Roberto Cifarelli. Cover e design di Marina Barbensi. Prodotto da Abeat Records.
ALDO DI CATERINO
Diplomatosi al conservatorio di Bari con il massimo dei voti in flauto classico, composizione, arrangiamento e musica jazz, si perfeziona poi all’accademia Il Pentagramma approfondendo la propria preparazione e conoscenza anche nell’ambito della musica brasiliana. Ha vinto numerosi concorsi internazionali: Primo posto al Tomorrow’s Jazz Jazz 2021, Veneto Jazz 2022, Primo posto al “Chicco Bettinardi“ 2022, “premio internazionale Massimo Urbani 2022”, Concorso JAZZ Internazionale di Bucarest Primo classificato all’Esecuzione Musicale edizione internazionale “San Nicola giovani”. Primo classificato al “3° concorso Internazionale EurOrchestra Nuovi Interpreti 2011 premio Civera”. Primo classificato nella “formazione orchestrale come flautista” al 12° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” Diploma di primo premio classificato con punti 96/100 al 12° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” come flautista. Partecipa alle registrazioni di molte colonne sonore e collabora abitualmente con molti musicisti di calibro importante come: John Surman, Dario Deidda Alberto Parmegiani, Vince Abbracciante, Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno, Giorgio Vendola, Pino Basile, Bruno Montrone, Guido diLeone, Paola Arnesano, Poldo Sebastiani, Pierluigi Balducci, Andrea Corrado, Pasquale Calò, Francesca Leone, Giulio Scianatico, David Macchione, Fabio Accardi, Rogerio Tavares, Giovanni Scasciamacchia, Tommaso Scannapieco, Mike Rubini, Mario Rosini, Paolo Benedettini, Giuseppe Bassi,Roberto Ottaviano, Dario Deidda etc.

La rassegna 𝐉𝐚𝐳𝐳𝐬𝐞𝐭, a cura dell’Associazione Cafè 1799, grazie al sostegno della Regione Puglia, di Puglia Culture – Circuito Teatrale in accordo con il comune di Acquaviva delle Fonti, per il 22°anno presenta due appuntamenti esclusivi nel Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti:
Domenica 1 dicembre – ore 21
𝐑𝐎𝐒𝐒𝐀𝐍𝐀 𝐂𝐀𝐒𝐀𝐋𝐄 𝐐𝐔𝐈𝐍𝐓𝐄𝐓 – ALMOST BLUE Tour e Album
Rossana Casale torna al jazz con un quintetto di grandi musicisti ed un nuovo album intitolato ALMOST BLUE con Carlo Atti al sax tenore, Luigi Bonafede al pianoforte, Alessandro Maiorino al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria.
𝐁𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢
https://teatroluciani.anchecinema.18tickets.it/film/18800
Domenica 15 dicembre 2024 – ore 21
ALDO DI CATERINO ensemble & ENRICO PIERANUZI (Unica data in Puglia)
“Heroes” è un album che accanto a un veterano del jazz presenta tre giovani musicisti di grande talento e già affermata carriera. Se poi si tratta di Enrico Pieranunzi, il Maestro indiscusso del pianismo jazz internazionale, potremmo definire questo lavoro una garanzia di qualità, sia interpretativa che compositiva.
L’ensemble degli eroi vede Aldo Di Caterino, magico interprete del flauto, e astro nascente nel panorama italiano. Seppur giovanissimo, vanta già una serie
di premi, riconoscimenti, attestati e collaborazioni di grande prestigio. Il supporto ritmico e compositivo è completato dalla presenza di Carlo Bavetta al
contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria.Biglietti
https://teatroluciani.anchecinema.18tickets.it/film/18801
Jazzset 2024
A cura di Giuseppe Netti
Ass. Café 1799
Info 3922324523
