Attualitàprimo piano

“ArmoniosaMente- ConversAzioni sul benessere Psicologico, Fisico e Sociale”

Ottobre, mese del benessere psicologico

“ArmoniosaMente- ConversAzioni sul benessere Psicologico, Fisico e Sociale” è una iniziativa che si terrà domenica 20 ottobre alle ore 18 presso l’ Auditorium Palazzo Monacelle di Casamassima in occasione del Mese del Benessere Psicologico, che dal 2011 porta avanti la tradizionale campagna di sensibilizzazione e promozione del ruolo dello psicologo come professionista della salute impegnato per il benessere della collettività.

ArmoniosaMente è, infatti, una iniziativa dell’Ass. MUSInCanto, nata nel 2023 dal desiderio della Presidente Natalizia Carone di unire le sue competenze nei due ambiti (artistico e sanitario) per creare anche in continuità con quanto già fatto in passato in occasione di eventi sul Bullismo, sulla Violenza contro le Donne, sulla Giornata del malato…, uno spazio socio-culturale come momento di sensibilizzazione, informazione e confronto rivolto alla Comunità, non solo locale.

Uno spazio per parlare del concetto di benessere psicologico e della professionalità dello psicologo, come “figura che previene l’emergere del disagio e della malattia, promuove il benessere, favorisce uno scambio relazionale sano durante tutto il ciclo di vita, sostiene le persone durante le fasi di maggiore criticità”.

Come ospiti relatori saranno presenti alcuni professionisti del settore per l’ambito sanitario e altre figure professionali per momenti di informazione, approfondimento e riflessione sui bisogni psicologici e profondi dell’individuo e della società intera, dato che la Giornata Nazionale della Psicologia del 2024 vuole richiamare l’attenzione sul tema _”Ritrovare l’umano: l‘intelligenza artificiale e altre sfide per un futuro percorribile_.

Un argomento che ben fa riflettere sulle evidenti conseguenze dovute all’uso dei dispositivi digitali e prodotti tecnologici che non solo non favorisce il contatto tra le persone ma fa crescere senso di solitudine, insoddisfazione, frustrazione…portando verso quel senso di alienazione che già Franz Kafka sembrava anticipare attraverso i suoi romanzi.
Vi sarà infatti un riferimento a questo grande scrittore di romanzi psicologici di cui ricorre il centesimo anniversario della morte, così come per il musicista Puccini.

All’interno della manifestazione, infatti, è previsto anche un momento musicale, con voce e pianoforte legato a Puccini e alle figure femminili considerate “incarnazioni della sua verità psicologica più sofferta”.

🗣️ Tra le _ConversAzioni_ di _ArmoniosaMente_, quindi, gli esperti e non solo, parleranno dell’importanza del prendersi cura di sé per il benessere psicofisico della persona, ma anche del Sostegno psicologico ai pazienti oncologici, della Prevenzione, dell’espressione delle emozioni anche attraverso l’arte…

L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio della Regione Puglia, della Citta Metropolitana di Bari, della ASL BA, del Mese del Benessere Psicologico di Puglia (dell’Ordine degli Psicologi), dell’Ordine delle Ostetriche Ba-BaT e dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Casamassima.

L’ INGRESSO È GRATUITO e la comunità è invitata a partecipare.

Sarebbe validissimo il contributo personale di quanti riceveranno questa comunicazione per la massima diffusione dell’evento, nello spirito di condivisione e sensibilità al contenuto sul benessere psicologico che riguarda ognuno di noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *