Attualitàprimo piano

“Acquaviva Cardioprotetta”

Prosegue il progetto di formazione di base alle manovre di rianimazione cardiopolmonare con due nuovi appuntamenti nel Salone delle Feste di Palazzo De Mari, i prossimi 11 (dalle ore 08:00 alle 10:00 e dalle ore 11:00 alle 13:00) e 17 maggio (dalle ore 15:00 alle 17:00 dalle ore 18:00 alle 20:00).

Il progetto “ACQUAVIVA CARDIOPROTETTA”, avviato e collaudato nel 2015, anno in cui sono stati formati tutti i Vigili Urbani, alcune rappresentanze di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed installato un defibrillatore semi-automatico esterno vicino la postazione delle Polizia Municipale, e ancor oggi funzionante e disponibile, prevede l’installazione di ulteriori altri defibrillatori semi-automatici esterni nei luoghi a maggior densità di popolazione e l’addestramento di persone comuni all’uso degli stessi a titolo gratuito.

L’arresto cardiaco improvviso è una delle più frequenti cause di mortalità fra giovani e adulti se non si è in grado di intervenire in pochi minuti con una scarica elettrica attraverso l’uso di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE). In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, attraverso l’impegno dei “primi soccorritori” addestrati e autorizzati, aumenta sensibilmente la percentuale di sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio un’adeguata dotazione di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di operatori in grado di usarli.

La formazione include una parte dell’attività che sarà svolta in ginocchio sul pavimento. Chiunque non fosse nelle condizioni o non potesse compiere tale attività è invitato a non iscriversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *