AttualitàPrimo Piano

Salute: una scelta di comunità

Appuntamento da non perdere giovedì 2 maggio alle ore 18:00 presso il Teatro comunale “S. A. Luciani” organizzato dal Dottor Vito Romanelli, Dottor Michele Abbinante, Dottor Sante Troilo e dal Dottor Massimo Liguigli per divulgare ai cittadini preziosi consigli per preservare lo stato di salute personale e della comunità.

“L’analisi attenta dei dati epidemiologici presenti in letteratura, indica chiaramente come dalla fine del secolo scorso, si stia assistendo a un incremento davvero importante di patologie croniche endocrino-metaboliche (obesità e diabete secondo giovanili), immuno-infiammatorie, neoplastiche, neurodegenerative e anche del neurosviluppo.

È assolutamente evidente ormai l’origine epigenetica di molte di queste patologie,nel corso dei cosiddetti primi 1000 giorni di vita, per un meccanismo reattivo e/o adattativo  ad un ambiente che possiamo definire “stressogeno”.

Come ben illustra la locandina in allegato,- ci comunica il pediatra Romanelli a nome suo personale e dei colleghi del Comitato organizzatore- i vari relatori presenti cercheranno  di focalizzare l’attenzione dei partecipanti sul tema della importanza della prevenzione ed in particolare della prevenzione primaria. Ne saranno trattati tutti gli aspetti, compreso quello del grande impatto economico che essa può certamente determinare nella direzione di una oculata razionalizzazione delle spese e di un evidente  risparmio per le risorse del SSN. Grande risalto sarà poi dato  inoltre  al ruolo fondamentale che possono svolgere i medici del SSN ,coordinati  in particolare dai fiduciari e vice fiduciari dell’Ordine dei Medici.

L’evento è patrocinato infatti proprio dall’Ordine dei medici di Bari ,oltre che naturalmente dalla Amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti.

L’ evento formativo si svolgerà  nella splendida cornice del nuovo Teatro S. A. Luciani in Acquaviva in data 2 maggio con inizio del lavori fissato per le ore 18″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *