Acquaviva, pubblicato il questionario per il Peba
Il Comune di Acquaviva si sta dotando del Peba, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, e ha avviato un percorso di partecipazione dei cittadini. Dopo il primo incontro pubblico, infatti, è stato pubblicato il questionario online rivolto ai cittadini per raccogliere criticità, indicazioni e suggerimenti.
L’obiettivo primario del Peba è rendere la città accessibile a tutti, raggiungendo standard elevati di mobilità nell’intera area comunale. Al suo interno, infatti, sono contenuti misure e accorgimenti utili per consentire a tutti di muoversi senza ostacoli, con particolare riferimento alle categorie più deboli, come le persone con disabilità, che sia motoria, sensoriale, percettiva o cognitiva, o gli anziani e i bambini.
Un obiettivo comune, dunque, che pertanto richiede la partecipazione di tutti, come spiega l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Acquaviva, Imma Morano: “Abbiamo previsto un questionario rivolto alla cittadinanza, anche in forma associativa, per raccogliere indicazioni quanto più precise possibili per redigere un Peba davvero efficace. Poi faremo tesoro da quanto emerso e, con l’aiuto di tecnici, realizzeremo una prima proposta da proporre ai cittadini in un nuovo incontro pubblico”.
“Redigere un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche – puntualizza il sindaco Marco Lenoci – non è solo una questione tecnica. E’ una scelta politica e questa amministrazione ha deciso di condividere coi cittadini tutto il procedimento, passo per passo. Solo attraverso un patto fondato sulla cooperazione attiva e costruttiva tra amministrazione pubblica, cittadini e soggetti portatori di interessi potremo dare ad Acquaviva il Peba più efficace per migliorare la qualità della vita di tutti”.
Il questionario è raggiungibile al link https://shorturl.at/oKMX6