Festival CHIèDISCENA: dal 15 al 20 aprile al Teatro Luciani
Ad Acquaviva si alza il sipario sull’edizione 2024 del Festival CHIèDISCENA, dal 15 al 20 aprile al Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti organizzato da Sic! ProgettAzioni Culturali con il patrocinio del Comune di Acquaviva.
La serata inaugurale, lunedì 15 aprile alle ore 21, sarà affidata a 27 studenti del laboratorio teatrale “Chièdiscena” dell’I.I.S.S. “Canudo Marone Galilei” di Gioia del Colle che porteranno sul palco del Teatro Luciani, lo spettacolo “Nel ventre del pescencane”, una rilettura del Pinocchio collodiano, sotto la guida dal regista e direttore artistico del Festival Maurizio Vacca.
Oltre ai consueti spettacoli in matinée per gli istituti superiori, realizzati da scuole e associazioni culturali provenienti da tutta Italia, la manifestazione si arricchisce della preziosa collaborazione di professionisti del settore. Quest’anno in modo particolare, martedì 16 aprile alle ore 21.00 al Teatro Luciani di Acquaviva, ospiterà lo spettacolo “CARAVAGGIO di chiaro e di oscuro” di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia e per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Durante tutto il Festival sarà allestita “Sulle orme di Caravaggio”: una mostra itinerante di 17 fedeli riproduzioni del Maestro Filippo Cazzolla in un percorso espositivo itinerante che si svilupperà, dal 15 al 20 aprile, nel cuore della città, nella sala Cesare Colafemmina di Palazzo De Mari e nella Concattedrale di Sant’ Eustachio Martire.
L’assessore alla Cultura Mariagrazia Barbieri esprime soddisfazione: “Un’altra importante manifestazione culturale ad Acquaviva, con il patrocinio del Comune che con grande vigore sta promuovendo un programma completo e un’offerta culturale che vada in contro alle esigenze dei diversi segmenti di pubblico. Ovviamente, fiore all’occhiello della nostra città è il Teatro Luciani, che stiamo rendendo sempre più protagonista, insieme ai gestori e agli operatori, e che sarà sempre più elemento distintivo e punto di riferimento per gli acquavivesi, giovani e non solo”.