Call 4 artists, chiamata alle arti da parte della Pro Loco Curtomartino
di Francesco Lenoci
Una “chiamata alle arti” per tutti gli artisti del territorio di Acquaviva e paesi limitrofi.
Una chiamata per partecipare alla creazione e realizzazione di un progetto espositivo chiamato: “The Acquaviveser”.
“The Acquaviveser” è un’idea che nasce in collaborazione con “The Puglieser”, un’appassionata celebrazione della Puglia che prende forma in un progetto artistico collettivo che raduna centinaia di talentuosi artisti pugliesi sotto un unico scopo: dar vita alla nostra bellissima regione attraverso le splendide copertine di una rivista che, in realtà, non esiste. Una rivista immaginaria con la Puglia in copertina.
Il papà di “The Puglieser” è Luigi Cascella, barlettano classe ‘94, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Un ragazzo che ha creduto, e crede fortemente, nelle sue origini, nel suo territorio e nelle idee che possono cambiare la gente e i luoghi.
Ne abbiamo parlato con Olimpia Piragina, Responsabile Artistica del progetto, e con Alessandro Macchia, Vice Presidente della Pro Loco Curtomartino.
Olimpia Piragina è una giovane illustratrice figlia di Acquaviva. Sviluppa fin dalla più tenera età una travolgente propensione per la narrazione di storie, le arti grafiche e l’animazione 2D.
Conclusa la laurea triennale in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, si diploma
in illustrazione per l’editoria al master Ars in Fabula, a Macerata, durante il quale sviluppa
con più chiarezza e sicurezza, la sua passione per l’arte digitale e l’acquerello. In seguito
termina e completa il ciclo di studi accademici a Bari specializzandosi in Pittura Nuove
Tendenze. La sua ricerca artistica si radica nella ricerca di una sintesi ed equilibrio fra gli
opposti che la appartengono: una continua lotta per far coesistere delicatezza e pathos.
“The Acquaviveser” – ci dice Olimpia – non dà limiti alla creatività e alle esperienze degli artisti. Illustrazioni, foto, composizioni, collage… l’importante è trovare un legame con Acquaviva, aver vissuto qualcosa nella nostra città, poter raccontare un’esperienza che ha “contaminato” il proprio pensiero creativo. Non poniamo limiti nemmeno alla provenienza degli artisti, infatti abbiamo già richieste di partecipazione da parte di ragazzi di Gioia e Santeramo.
La location che abbiamo individuato è Palazzo De Mari. Al suo interno, verrà creato uno spazio espositivo che possa accogliere tutte le opere partecipanti, dando la possibilità di apprezzarle nella miglior forma possibile.
Per partecipare, gli artisti interessati dovranno inviare il proprio file finale (in digitale) alla referente. L’opera dovrà essere consegnata sia in formato verticale A3, sia in alta risoluzione TIFF o pdf. Il file, successivamente, verrà stampato direttamente dall’organizzazione. Se il lavoro è realizzato con altre tecniche che non siano digitali, l’importante è inviare una buona scansione, alla più alta definizione dell’opera.
La mostra è in programma dal 13 al 21 Luglio, mentre la data di fine consegna di tutte le opere è fissata per il 30 Giugno.”
Alessandro Macchia ci racconta che “l’idea di organizzare questo evento nasce da un’esigenza particolare. La mostra, in realtà, doveva essere organizzata per Ottobre 2023, con l’idea di un allestimento all’interno della Cassa Armonica, per legarla indissolubilmente al nostro territorio. Purtroppo, a causa dei lavori di riqualificazione in piazza Vittorio Emanuele II, abbiamo dovuto posticipare e ri-progettare gli spazi espositivi. Vorremmo sfruttare il contenitore culturale della città, il Museo A.M.A., come uno spazio visto a 360°. Un museo moderno inteso come un luogo dinamico, che possa accogliere nuove forme di arte in stretta connessione con il territorio e la comunità. Qui ospiteremo le illustrazioni di “The Puglieser” e proseguendo poi verso l’uscita del Palazzo, andremo a scoprire il “The Acquaviveser” all’interno della Sala Colafemmina e l’atrio Comunale.
Vogliamo riportare ad Acquaviva una mostra, perché manca da troppo tempo e offrire un’opportunità ai tanti ragazzi del nostro territorio. Un’opportunità per farsi conoscere, per scambiare punti di vista artistici e incontrare persone e realtà che con sacrificio e ideali hanno portato avanti progetti artistici di tutto rispetto.”
I ragazzi interessati a partecipare a “The Acquaviveser” possono candidarsi contattando gli organizzatori sul profilo instagram @rossosole_ (qui il link https://www.instagram.com/rossosole_/).
In alternativa, è possibile contattare la Pro Loco “Curtomartino”, con sede in Piazza Maria SS. di Costantinopoli, presso l’Ufficio Turistico.
Tel. & Whatsapp:: 392.3369394
Email: info@prolocoacquaviva.it
Francesco Lenoci