AttualitàNews

TOLC-PREP-COURSE: prepararsi per i test di ingresso all’università con la Pro Loco


di Francesco Lenoci


Quale modo migliore di prepararsi ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso se non studiando con tutor qualificati e che hanno affrontato in prima persona questo genere di esami?


Grazie alla Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, dal 1° marzo, questo sarà possibile.


Ma andiamo in ordine..


Per TOLC (Test Online “Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), si intende il test d’accesso all’università sviluppato da CISIA e utilizzato dalle università consorziate per valutare le conoscenze minime richieste per l’accesso al corso di laurea e orientare, chi partecipa al test, nella scelta del percorso universitario più adatto.


Il TOLC è anche utilizzato come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato, ed è proprio qui che la proposta della Pro Loco prende forma.


Alessandro Macchia, Vice Presidente della Pro Loco. “Vogliamo specificare che i servizi e le progettualità messe in campo dalla Pro Loco non si “limitano” esclusivamente alla promozione e valorizzazione del territorio, del turismo e del patrimonio architettonico, culturale ed enogastronomico. Le attività di formazione, come per esempio il dopo-scuola nella Biblioteca Comunale, rientrano nell’articolo 7 della Convenzione stipulata con il Comune di Acquaviva il 17 marzo 2022, oltre a essere previste dall’aggiornamento dello Statuto APS (Associazioni di Promozione Sociale) che permette alle Pro Loco di ampliare la propria offerta, inserendo quelle di formazione.”


Abbiamo intervistato i due tutor che terranno il corso: Antonella Filippo e Giacomo Birardi.


Due tutor giovanissimi. Perché proprio voi e perché i ragazzi che si apprestano a preparare i test di ammissione dovrebbero scegliere di formarsi secondo il vostro metodo? Qual è il plus che apportate a questa proposta formativa della Pro Loco?


“Il nostro primo approccio ai test di ammissione all’università è iniziato durante il biennio delle scuole superiori. Il nostro professore, preparando i ragazzi più grandi per i test, ci ha permesso di sviluppare un approccio vincente nella risoluzione di quei test. Oltre alla preparazione più teorica sull’argomento, abbiamo imparato, e sempre più perfezionato, un metodo specifico su come intendere la domanda e interpretare le risposte. Abbiamo quindi un bagaglio di esperienza di più di 10 anni che ci ha permesso, tra l’altro, di superare i test di ammissione per le facoltà di Medicina e Chirurgia e per Chimica e Tecnologia Farmaceutica.
Abbiamo organizzato il corso dividendo gli argomenti in base ai nostri indirizzi e alle materie che più hanno caratterizzato il nostro percorso di studi. Sappiamo, perciò, con certezza, di poter offrire il massimo di ogni singola materia.


Perché affidarsi a due giovani ragazzi? La risposta l’abbiamo trovata nella nostra quotidianità. Già da diversi anni, aiutiamo altri ragazzi nel comprendere meglio determinati concetti e ad affrontare i test di ammissione. Ci siamo resi conto che i ragazzi, quando trovano davanti a loro una persona alla pari, piuttosto che un professore, si sentono meno inibiti nel fare una domanda, nel chiedere di ripetere. Si sentono più a loro agio. In più, essendo in presenza, possiamo garantire un confronto costante, non solo con noi tutor ma anche con tutti gli altri ragazzi che prenderanno parte al corso. Andremo anche a verificare il livello di partenza degli studenti, cercando eventuali lacune o argomenti che non sono stati trattati nel percorso di studi scolastico e che potrebbero essere di fondamentale importanza
per un corretto svolgimento del corso. In ultimo, avendo dei tutor che hanno affrontato in prima persona quegli stessi test, e nemmeno più di tanto tempo fa, è anche un aiuto nel capire i ragazzi dal punto di vista emozionale perché la componente emotiva nell’affrontare un test è molto importante e non da sottovalutare.”


Come si svolgerà una lezione tipo?


“Le lezioni comprenderanno una parte teorica, con domande e verifiche di comprensione, e al termine una parte pratica di esercitazione collettiva. Prendendo a campione dai siti ufficiali del Ministero alcune delle domande che faranno parte dei test, selezionandole in base agli argomenti trattati, le porremo ai ragazzi, andando poi ad analizzarle e commentarle insieme a tutto il gruppo.”


Quando avrà inizio il corso e come è organizzato?


“Il corso partirà il 1° marzo e avrà fine il 29 giugno. Le lezioni si terranno nella Biblioteca Comunale, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 15 alle 17. Abbiamo scelto queste fasce orarie per evitare di sovrapporci alle ore di studio classiche. Un totale di 100 ore che, secondo la nostra esperienza e giudizio, permetteranno di avere una buona preparazione per affrontare i test. Forniremo a tutti i ragazzi del corso le dispense dei singoli argomenti e i relativi quiz del Syllabus, la banca dati ufficiale dei quiz a cura del Ministero.
Le lezioni saranno tenute con video proiettore e lavagne digitali, oltre che modellini molecolari e riproduzioni anatomiche. Una volta trattati tutti gli argomenti, è previsto un quizzone, una sorta di prova finale a ridosso per i veri test di ammissione.

Inoltre, abbiamo anche aperto un profilo Instagram, che si chiama Tolc-Prep-Course, che sarà la nostra pagina di divulgazione scientifica dove parleremo di tutte le materie del corso, organizzata con piccoli reel e sondaggi in cui, in maniera divertente ma scientifica, faremo interagire i ragazzi su determinati contenuti, andando anche a stimolare il loro interesse verso
situazioni di normale quotidianità.
Il corso sarà avviato con un minimo di 5 iscritti e per un numero massimo di 15 iscritti, per garantire comunque la giusta attenzione ad ogni studente. Possono iscriversi i frequentanti qualsiasi istituto o liceo. Il costo mensile è di 300€ + IVA, totalmente detraibili dalla dichiarazione dei redditi come spese di formazione. È possibile dilazionare la quota mensile in due tranche, ad inizio e metà mese. C’è possibilità di iniziare il corso anche dopo il 1° marzo.”


Di seguito i contatti dei tutor: Antonella Filippo +39.3938705955, Giacomo Birardi
+39.3341424388, oppure tutor@prolocoacquaviva.it.


Francesco Lenoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *