Servizio civile 2024, al servizio per la tua comunità
di Francesco Lenoci
Se hai tra i 18 e i 28 anni, hai a cuore il tuo territorio e vorresti partecipare attivamente alla creazione di qualcosa per il tuo paese, allora il Servizio Civile assieme alla Pro Loco di Acquaviva è quello che fa per te!
Il Servizio Civile Universale (SCU) è “la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita.. alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.”
É così descritto il Servizio Civile Universale nei canali istituzionali.
Ma in pratica, di cosa si tratta?
Ne abbiamo parlato con Carmela Conte e Alessandro Macchia, rispettivamente Operatore Locale di Progetto (OLP) per il Servizio Civile, e socia Pro Loco, e Vice Presidente della Pro Loco Curtomartino.
Iniziamo subito nel chiarire cos’è il Servizio Civile e come lo inquadriamo in un contesto locale.
“Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva, sotto qualsiasi punto di vista. I ragazzi, consapevolmente e ognuno in base alle proprie esperienze, capacità e interessi, si mettono al servizio della comunità attraverso le varie associazioni ed enti operanti. Fanno un’opera, prima di tutto, per il loro territorio ma soprattutto per loro stessi, perché hanno la possibilità di arricchirsi e formarsi come persone all’interno di una comunità.”
Qual è la proposta della Pro Loco?
“La proposta che la nostra Associazione vuole offrire consiste in un percorso di crescita, esperienza formativa e lavorativa, ma anche di impegno per la comunità di Acquaviva. I ragazzi prenderanno parte alle gestioni principali che la Pro Loco offre alla cittadinanza: la Biblioteca Comunale “Maselli-Campagna”e l’Info-Point Turistico. Le mansioni principali riguardano le aperture ordinarie e straordinarie delle due sedi di destinazione, vigilanza nelle zone studio e supporto al prestito bibliotecario e interbibliotecario, accoglienza di turisti o visitatori. In aggiunta, i ragazzi porteranno avanti un progetto assegnato direttamente dal bando; nello specifico, la suddivisione geografica dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) assegna alle Pro Loco del raggruppamento Pro Loco Puglia Nord, di cui noi facciamo parte, degli obiettivi che possono essere sintetizzati in aree di ricerca, valorizzazione e scoperta di beni immateriali, quali per esempio i culti religiosi, le tipicità territoriali e le tradizioni antiche.”
Perché scegliere di prestare servizio civile assieme alla Pro Loco?
“La motivazione è essenzialmente personale. Dipende dalle propensioni, dagli interessi e dalle scelte che i ragazzi vogliono fare o si apprestano a fare. Se senti un legame con il territorio di Acquaviva, se studi o ti affascinano le bellezze storico culturali del tuo paese, il turismo territoriale, le tipicità enogastronomiche, se pensi di poter dare un contributo alla crescita e allo sviluppo di Acquaviva, allora la scelta giusta è la Pro Loco.”
A fine percorso, i ragazzi cosa portano a casa? Diventano delle persone diverse da quando sono arrivate?
“La nostra è una speranza. La speranza di poter offrire il nostro vissuto per rendere i giovani più consapevoli e più innamorati di ciò che li circonda, in modo tale da poter consegnare loro il bagaglio di tradizioni, cultura e storia che la nostra città tramanda di generazione in generazione. Negli anni, abbiamo sempre cercato di trasmettere la nostra passione e il nostro amore per il territorio e la comunità a tutte le persone che si sono avvicinate alla Pro Loco. Alcune volte ci siamo riusciti, altre no. C’è chi è più predisposto a mettersi in gioco e mettersi a disposizione per una causa più grande e altri che, per scelte personali o di vita, non possono offrire più di tanto. É una cosa normale, per questo non pretendiamo nulla. Sono le persone che decidono di mettersi al lavoro volontariamente.
Con soddisfazione, però, possiamo dire che negli ultimi anni la Pro Loco ha raccolto l’interesse di tanti giovani che si sono prima avvicinati in punta di piedi, per poi diventare parte integrante dei nostri gruppi di lavoro, del nostro direttivo, della nostra grande famiglia. Ragazzi che hanno iniziato a partecipare quasi per gioco ai nostri eventi per poi diventarne i primi promotori e organizzatori. Ragazzi che grazie agli incontri e alle attività della Pro Loco hanno affinato le proprie capacità per poi farne il proprio lavoro. Ragazzi che hanno ritrovato un interesse smarrito per il proprio paese per poi decidere di scommetterci in prima persona.
Perciò non demordiamo mai e andiamo avanti sperando sempre di fare il bene di Acquaviva e dei suoi ragazzi.”
Concludiamo. Le informazioni principali per partecipare al bando.
“Quest’anno, il Servizio Civile sarà potenziato e ci vedrà fruitori di 1 operatore in più rispetto agli anni scorsi, passando così da 2 a 3 unità. Una grande opportunità per i ragazzi perché avranno maggiori possibilità di essere selezionati. Un’altra novità rispetto al 2023 è l’aumento del compenso mensile spettante ai ragazzi per i 12 mesi di servizio, fissato a 507,30€. La scadenza delle domande è prevista per giovedì 15 febbraio, alle ore 14.00, ma non possiamo escludere che ci sarà una proroga alla scadenza. Consigliamo, comunque, di non andare oltre quella data.
Al link è possibile consultare il bando, presentare la domanda e inviarla: http://www.serviziocivileunpli.net/scn/
Per approfondire, invece, i progetti regionali “PUGLIA_Patrimonio immateriale e identità culturale in Puglia” qui il link: https://www.serviziocivileunpli.net/scn/wp-content/uploads/2024/01/PUGLIA_Patrimonio-immateriale-e-identitA%CC%83-culturale-in-Puglia.pdf
Se interessati,o siete alla ricerca di maggiori informazioni, potete venirci a trovare presso l’Info-Point Turistico, in Piazza Maria SS. di Costantinopoli – 16. Potete contattarci al 392.3369394, anche Whatsapp, o scriverci alla mail info@prolocoacquaviva.it. Vi aspettiamo!”
Francesco Lenoci