Il nuovo indirizzo “Made in Italy” completa l’offerta educativa del don Milani-da Vinci ad Acquaviva delle Fonti
di Giulia Calfapietro
Dall’anno scolastico 2024/2025 i sette indirizzi di studio, offerti dal Liceo don Lorenzo Milani – Leonardo da Vinci, diventeranno ben otto. Presso la sede di Acquaviva delle Fonti sarà infatti attivato, secondo quanto previsto dalla Legge n. 27 del dicembre 2023, il neo nato Liceo del Made in Italy. Sarà l’unico nella provincia barese e uno dei nove nella regione Puglia; completamente innovativo nella sua concezione di scuola superiore di secondo grado unirà la solidità e la profondità di un percorso liceale ad una nuova visione di formazione, calata nella realtà lavorativa, culturale ed imprenditoriale dei giorni nostri.
Il liceo del Made in Italy offrirà contenuti e svilupperà competenze trasversali e di settore al fine di formare le personalità di spicco di una nascente classe dirigente in grado di riconoscere, far emergere e valorizzare, ma soprattutto tutelare le eccellenze italiane nel mondo, individuando contesti, punti di forza, percorsi di sviluppo e di crescita, innovazione e prodotti, analizzandoli dal punto di vista della nostra identità economica e culturale in genere.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il nuovo liceo non potrà che preparare i futuri studenti a diventare “gli ambasciatori della bellezza italiana nel mondo”, fornendo strumenti di ricerca, metodologie di approccio alla conoscenza dei settori produttivi del made in Italy, strategie di studio e analisi della storia, della geografia, dell’arte e della cultura del nostro paese. La proposta educativa, della quale si conoscono in dettaglio le discipline oggetto del primo biennio di studi, in attesa che, a breve, venga completato il piano di studi dell’intero quinquennio, risulta variegata, ma, ad uno sguardo attento, si comprende immediatamente che ogni disciplina è stata scelta a sostegno dello sviluppo della creatività, l’inventiva, l’intuito e l’intelligenza dei giovani imprenditori di domani, capaci di valorizzare tutta la produzione del made in Italy e farla conoscere al mondo intero.
Diritto, economia, informatica, due lingue straniere, scienze matematiche, fisiche e naturali, storia e geografia rappresentano lo zoccolo duro di un impianto liceale che non trascura la conoscenza approfondita della lingua italiana, la cui padronanza rimane il biglietto da visita ideale per comunicare efficacemente il “brand Italia” e farne apprezzare l’unicità e la qualità.
Un percorso scolastico che si muove verso una progressiva specializzazione delle competenze, delle conoscenze e delle abilità connesse ai vari settori produttivi, che promette un graduale avvicinamento al modo del lavoro e delle professioni per potersi poi trasformare in un inserimento qualificato, ma non sottovaluta l’ingresso e la frequenza con successo a tutte le facoltà universitarie.
Il liceo don Lorenzo Milani, oggi anche Leonardo da Vinci, sede associata di Cassano, racconta una lunga storia di sperimentazioni e di innovazioni che, negli anni, lo hanno reso una realtà consolidata e riconoscibile nel panorama liceale pugliese. Il coraggio, la tenacia e la lungimiranza hanno guidato diverse scelte passate che si sono rivelate vincenti. Basti ricordare la nascita dell’indirizzo musicale e dell’economico sociale: scommesse fatte con convinzione, nella consapevolezza di offrire ai propri utenti un’offerta formativa valida e sempre diversificata. Anche in questo caso il liceo acquavivese scommette sul made in Italy e caratterizza l’offerta formativa ministeriale potenziandola con un’ora settimanale di tecniche della comunicazione e del marketing o con un percorso di lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione IELTS. Infine il liceo offre l’opportunità di personalizzare ulteriormente il curricolo con i percorsi disciplinari Cambridge IGCSE, opzione già presente nell’anno scolastico in corso, le cui lezioni sono tenute da esperti madrelingua e riscuotono grande interesse negli studenti e approvazione da parte delle famiglie.
In conclusione il liceo don Milani – da Vinci, nel rispetto della propria storia di realtà educativa sempre volta al benessere e alle opportunità future dei giovani, ha deciso di intraprendere per e insieme a loro questo nuovo percorso formativo, tenendo bene a mente il ruolo che da decenni svolge nella crescita umana e culturale di ragazzi e ragazze provenienti da un bacino di utenza che coinvolge molti comuni della provincia di Bari. La speranza più grande? Quella di contribuire alla diminuzione di quella famosa fuga di cervelli che riguarda gran parte dei nostri giovani adulti, aiutandoli a riconoscere la bellezza e l’unicità del proprio paese e a fare della sua promozione e salvaguardia un autentico sbocco professionale.