Carovana con la Pace in testa
L’Azione Cattolica Italiana, ormai da tantissimi anni, ha preso a cuore il tema della pace inserendolo nei cammini formativi che ogni anno vengono proposti ad adulti, giovani, ragazzi e bambini.
“La pace in testa”. Il titolo scelto per il Mese della Pace di quest’anno, secondo lo stile che contraddistingue questa proposta, non costituisce solo uno slogan che accompagna i nostri percorsi per un tratto di strada, ma il desiderio profondo da un lato e un deciso impegno dall’altro che ragazzi, giovani e adulti di Ac nel proprio percorso di laici impegnati dentro le comunità che abitano.
Mettere la pace in testa significa ribadire il primato della pace. Siamo chiamati a mettere la pace al primo posto, in cima a tutto. Per questo avere la pace in testa significa pensare incessantemente ad essa, pregare senza sosta, offrire per essa il nostro digiuno e la nostra penitenza, insomma spendersi per essa con dedizione totale, come ci ha invitato a fare papa Francesco il 27 ottobre 2023 indicendo la Giornata mondiale di preghiera e digiuno per la pace.
Troppo spesso il termine “pace” viene svuotato del suo significato biblico, riducendosi alla sfera del benessere individuale o del quieto vivere: con la pace in testa desideriamo vivere a pieno e comunicare il Vangelo della pace, lasciarci interpellare dai segni che caratterizzano il nostro tempo, che troppo spesso pare inghiottito dal buio dell’odio, per cogliere l’anelito di luce dell’umanità e pensare, a partire da tutto questo, la formazione alla vita e alla fede.
“La pace in testa” suggerisce una riflessione che l’Azione Cattolica persegue senza tregua, in quella che è un consolidato atteggiamento, che ogni anno vede l’impegno a sostenere un progetto che sia anche viva esperienza di pace e non soltanto una tematizzazione generale. Il partner scelto per quest’anno è Legambiente con cui nel tempo si è creata una naturale sinergia e una proficua alleanza sul territorio. L’attenzione condivisa verso le sorti del nostro pianeta, in ottica di sostenibilità e equa divisione delle risorse, e la convinzione che questa nostra casa comune vada difesa e preservata, ci spinge a sostenere progetti come “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente che vede ogni anno coinvolti migliaia di cittadini, che insieme si ritrovano a prendersi cura del proprio territorio.
Sullo sfondo del nostro cammino annuale troviamo lo slogan “Questa è casa tua” e non possiamo rimanere fermi ad aspettare che qualcuno prima di noi salvi la nostra casa comune, ma dobbiamo rimboccarci le maniche e, senza perdere altro tempo, essere custodi della nostra terra. Ispirati dal meraviglioso Cantico delle Creature di San Francesco, anche noi rifletteremo sul creato e innalzeremo la nostra lode a Dio per quanto ogni giorno ci dona. Tutte le comunità parrocchiali, e
tutti i gruppi che lo vorranno, sono invitati a porre l’attenzione su un elemento della terra (acqua/terra/aria/fuoco) ed insieme a realizzare un lavoro da portare poi come simbolo alla Carovana della Pace.
Siamo allora lieti e pieni di tanta energia nell’ invitarVi ufficialmente alla Carovana della Pace 2024 – Sabato 27 gennaio p.v. nella cittadina di Acquaviva delle Fonti dalle ore 16.00 alle 18.00 (raduno presso la zona S. Giuseppe – ex zona 167) con la partecipazione di S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, amministratore apostolico della nostra diocesi.
Per seminare la cultura della Pace siamo chiamati a prepararci e a preparare bambini e ragazzi a vivere questa bella esperienza, affinché si possa giungere motivati e si possa comprendere il senso del manifestare la Pace.
Accompagnati da Cristo e sostenuti da San Francesco, mettiamoci la Pace in Testa e camminiamo insieme.
La Presidenza Diocesana
Azione Cattolica Italiana
diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti