EventiNews

L’8 dicembre ad Acquaviva arriva Circus & Carousel

I “Folletti della Cassarmonica” è un’associazione di Acquaviva delle Fonti, mossa da un forte sentimento di appartenenza con il contesto cittadino e dal desiderio di promuovere l’idea di bene comune con l’intento di dare centralità alla comunicazione sociale.

La principale attività dell’associaizione è concentrata nel periodo natalizio con una manifestazione che ha luogo il giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, solitamente realizzata sulla Cassarmonica, simbolo di identità sociale per la nostra comunità, e un calendario di eventi che si svolgono durante tutte le festività e che coinvolgono principalmente i bambini, ma anche le diverse associazioni operative da anni sul nostro territorio.

Da un paio di anni, al fine di promuovere la cooperazione cittadina, è indetto un concorso, rivolto agli abitanti e ai commercianti del centro storico, per l’allestimentonatalizio dei “Borghi d’Incanto”. Il tema scelto per l’anno in corso è “CIRCUS&CAROUSEL”, il circo di un tempo antico che racchiude il fascino dei lunapark, l’odore dello zucchero filato, la fatica di un uomo forzuto, la leggerezza di un’acrobata, la seduzione di una ballerina e di tutte quelle arti circensi che incantano grandi e piccini.

Il circo è, infatti, forse l’unico luogo e l’unico spettacolo indicato a tutta la famiglia, adatto asoddisfare i gusti di tutti ed è proprio da questa considerazione che è scaturita la scelta dei“Folletti” su tale tema, per cercare di riunire tutti i familiari intorno a giocolieri, acrobati, clown, attori ed artisti di strada e per offrire ai bambini quella magia di luci e attrazionicircensi capaci di regalare emozioni e tanto sano divertimento. Al fine di creare un’atmosfera capace di incantare grandi e piccini, è maturata l’idea di abbellire e “trasformare” il centro storico in un luogo magico di spettacolo e musiche natalizie, addobbato con decorazioni realizzate ad hoc che richiamino il Christmas Circus e con la filodiffusione per le vie del borgo, anche per attrarre visitatori dai paesi limitrofi, come è già accaduto lo scorso anno. 

Giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e attori sono quindi pronti a emozionare e a Giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e attori sono quindi pronti a emozionare e acoinvolgere spettatori di tutte le età, con le loro diverse performance.

Un calendario di ben 15 serate (dalle 18.30 alle 21.00) con letture, laboratori, spettacoli dalvivo, arte di strada, giochi antichi, musica, cantastorie e due giornate con eventi speciali: l’8 dicembre, con lo spettacolo di musica e danza in Piazza dei Martiri del 1799, con la proiezione a seguire di un video mapping sulla Torre dell’Orologio e le performances del Circo Botero in Piazza Zirioni, e la giornata del 6 gennaio, interamente dedicata ai più piccoli.

Gli spettacoli del circo saranno uno in piazza San Paolo BIG CIRCUS, l’altro, VOLCANALIA, su piazza Maria Santissima di Costantinopoli. 

In Piazza Don Albertario gli spettacoli a cura dell’istituto scolastico Rosa Luxemburg settore socio sanitario mentre in Piazza dei Martiri lo spettacolo principale parte alle ore 18.00 con scuole di danza cori e musiche a cura dell’Istituto Scolastico Comprensivo De Amicis – Giovanni XXIII e dell’ass. GRANELLI DI SENAPE.

La BANDA VIVA del Liceo Don Milani inaugurerà l’accensione dell’ albero a cura di NOVARTE. Contestualmente sulla Torre dell orologio si proietterà in loop il mapping a tema Christmas CIRCUS .

Quest’ anno faremo un omaggio alla Madonna dell’Immacolata Concezione con il coro GOSPEL SINGER sul sagrato della chiesa Immacolata sempre nel borgo antico ore 19.00. Sempre qui saranno presenti gli SCOUT – AGESCI di Acquaviva delle Fonti ad animare piccoli e grandi con giochi sempre a tema. Alle ore 21.15 pettole vino e concerto di musicisti TAAC a cura di TABITÀ

Nelle strade del borgo, nei locali e nei pressi della Torre dell’Orologio saranno programmate, durante il periodo natalizio, serate da dedicare ai laboratori, alla narrazione delle fiabe e ad attrazioni circensi, che coinvolgeranno in modo sinergico i folletti stessi, le attività commerciali, le associazioni culturali, gli artisti, gli alunni delle scuole e chiunque vorrà liberamente partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *