AttualitàPrimo Piano

Memoria del Caduto di Guerra


Il giorno 4 novembre 2023, conosciuto come Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, presso Piazza Garibaldi ad Acquaviva delle Fonti si è svolto la Cerimonia Civile con deposizione di Corona commemorativa al monumento dei caduti.

” Oggi è una giornata particolare, – Sindaco Marco Lenoci -, vi è la celebrazione dell’Unità Nazionale che deve essere ricordata come un valore che non deve rimanere come fonte sulla carta, ma è fondamentale che sia una qualità aggiunta per la quale ogni cittadino ha la necessità di aggrapparsi nei momenti più difficili. Siamo contemporanei al Covid, attualmente vi sono due guerre devastanti tra Russia e Ucraina, Israele e Palestina, il compito della nostra comunità è avvalersi di tali valori e ricompattarsi sin da subito. Tengo a ringraziare le autorità militari, civili e religiose, le scolaresche, la croce rossa, la protezione civile. Vorrei esprimere un pensiero agli uomini e le donne che fanno parte della Forza dell’Ordine che ci consentono di vivere in sicurezza e un ultimo ricordo ai Caduti, coloro che in onore della libertà hanno combattuto per donarci la società attuale, in cui siamo persone libere e possiamo vivere in sicurezza grazie a tutti coloro che
vigilano su di noi”.

Una giornata abbastanza importante e commemorativa per la quale sono state presenti le autorità civili, militari e religiose, la partecipazione delle scolaresche acquavivesi che hanno avuto l’onore di leggere alcuni passi concernenti il ruolo di colui che ha combattuto per la patria, lottando e morendo sul campo di guerra. Un momento per il quale è stato seguito dai cittadini acquavivesi che si sono mostrati altamente interessati a trascorrere tale tempo in onore del caduto di guerra.
Successivamente vi è stata la deposizione della Corona commemorativa al monumento dei caduti.


ANTONIO SABINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *