AttualitàPrimo Piano

ArmoniosaMente: “Buona la Prima!”

Esperti a confronto sull’importanza del Benessere Psicologico, Fisico e Sociale

di Isabella Giorgio

Grande partecipazione domenica 22 ottobre nel salone delle feste di Palazzo De Mari per la prima edizione di “ArmoniosaMente – ConversAzioni sul Benessere Psicologico Fisico e Sociale”.

L’iniziativa, organizzata dall’Ass. MUSInCanto e dal Polo Formativo FestivalLab di Acquaviva delle Fonti, è nata dal desiderio della Presidente Natalizia Carone di unire le sue competenze di psicologa e musicoterapeuta per “creare uno spazio socio-culturale come momento di sensibilizzazione, informazione e confronto rivolto alla Comunità per parlare del concetto di benessere psicologico e della professionalità dello psicologo, come “figura che previene l’emergere del disagio e della malattia, promuove il benessere, favorisce uno scambio relazionale sano durante tutto il ciclo di vita, sostiene le persone durante le fasi di maggiore criticità”.

Un progetto ben articolato, ideato in occasione del Mese del Benessere Psicologico che dal 2011 propone la tradizionale campagna di sensibilizzazione e promozione del ruolo dello psicologo come professionista della salute impegnato per il benessere della collettività.

Un parterre di relatori di professionalità diverse ha accolto con entusiasmo l’invito presentando in ciascun intervento interessanti spunti di riflessione e approfondimento. Si è parlato delle somatizzazioni, dell’importanza dell’interazione mente-corpo e degli aspetti fondamentali di questo rapporto in riferimento alla salute e al prendersi cura di entrambi per il benessere psicofisico della persona.

La parola è poi passata alla pedagogista ed educatrice Lucia Anna Solare, referente del Festivalab de Mari che ha ringraziato quanti hanno creduto in questa iniziativa dando il patrocinio (Ordine delle Psicologhe e degli psicologi di Puglia, la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, la ASL di Bari, l’Ente Ecclesiastico -Regionale Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, e l’Assessorato alle politiche Sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti).

“Non si tratta di un convegno – ha precisato la Carone – ma di conversAzioni, qualcosa che si muove e intende creare un dialogo, una rete tra diverse figure professionali, per privare la figura dello psicologo di un pregiudizio che aleggia ancora forse più nelle vecchie generazioni che nei giovani. Questo incontro ci permette di creare situazioni di apertura, potrete fare a fine incontro domande per chiarimenti delucidazioni o semplice curiosità. Ringrazio la nostra interprete LIS Marilena Delmedico per supportare la mission sociale, ci permette di creare un valore aggiunto al tema di quest’anno della giornata Mondiale della Psicologia 2023: equità e giustizia sociale in termini di bisogni psicologici. La sua presenza ci permette di tradurre i nostri dialoghi nella maniera più opportuna per rendere possibile questo benessere sociale per tutti”.

Sono seguiti i saluti istituzionali del sindaco di Acquaviva delle Fonti, avv. Marco Lenoci che ha ringraziato gli organizzatori per quello che fanno in maniera disinteressata, “ci tenevo ad essere presente per testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione alle vostre iniziative. Vi abbiamo dato con piacere il patrocinio, grazie per averci invitato, vi chiedo scusa ma devo allontanarmi per un altro impegno istituzionale, Vi lascio l’Assessora alle Politiche Sociali Immacolata Morano. Grazie a tutti gli esperti presenti. Il 22 novembre non mancate al concerto dedicato a Maria Callas di cui ricorre quest’anno il centenario di nascita promosso dall’Associazione di Natalizia Carone in occasione della Settimana contro la violenza delle donne”.

“Non potevamo non patrocinare e sostenere questa bella iniziativa, nel solco di quelle che il mio Assessorato sto cercando di promuovere. La sensibilizzazione sul tema del benessere psicologico e in modo particolare mentale è importantissimo, nel nostro territorio ci sono realtà che lavorano su questo (associazioni e ambito sanitario) spesso non le conosciamo”. Nel suo intervento l’Assessora Immacolata Morano ha ribadito a gran voce che l’Ente deve essere da collante, continuerà a farsi carico patrocinare e sostenere queste iniziative anche attraverso segnali simbolici. “Non so se avete notato in questo mese la balconata di Palazzo De Mari e la fontana della Stazione in piazza A. Moro sono state illuminate di rosa: il Comune di Acquaviva delle Fonti ha aderito alla Campagna Nazionale ‘Nastro Rosa-LILT for Women’, iniziativa promossa dalla LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, volta a focalizzare l’attenzione della popolazione sull’importanza della prevenzione del tumore del seno, e di verde nei giorni della Sagra del Calzone in occasione della Giornata della Salute mentale. Continuiamo a fare queste iniziative, il Comune le promuoverà”.

Straordinaria l’interpretazione del mezzosoprano Maria Candirri accompagnata dal pianista Giuseppe Bini che ha coinvolto il pubblico con l’ Habanera della Carmen di Georges Bizet facendolo avvicinare con questa famosa aria lirica a Maria Callas, la Diva, di cui ricorrono i cento anni della sua nascita e che ricordiamo aver avuto una vita molto tormentata per l’amore e la depressione, vittima di violenza psicologica. Altro intermezzo musicale proposto è stata La vie en rose e Sogno d’amore di F. Liszt eseguito dal M° Bini.

Si è poi entrati nel vivo della serata: “Perché le donne hanno questa tendenza a struggersi per amore?” A questo interrogativo ha risposto la Dott.ssa Angelica Lopopolo, psicologa e psicoterapeuta nel suo intervento “Il Femminile nella Psicoanalisi. Dall’amore alla morte: la violenza nei legami d’AMORE”. <Il corpo parla attraverso i sintomi>, <i disturbi nascono all’interno della relazione>,<uomo e donna appartengono a due universi diversi>, <la donna nel perdonare il carnefice è complice>, e ribadito l’importanza di parlare di educazione sentimentale rivolta alle giovani generazioni.

“Corpo-MENTE: le psicosomatosi” questo il tema toccato dal Dott. Ippazio Ugenti, ricercatore universitario specialista in Chirurgia Generale ed Endoscopia Digestiva, esperto in Ipnosi clinica. Il disturbo psicosomatico evidenzia come il corpo sia un perfetto strumento di comunicazione di uno stato di sofferenza mentale e di disagio psicologico. Si è fatto riferimento alla Sindrome di Stendhal. <Le malattie somatiche sono manifestazioni somatiche di disturbi psichici>, nel suo intervento ha posto l’accento sulla correlazione che c’è tra il nostro sistema immunitario, ormonale e nervoso, soffermandosi sull’apparato digerente, ha fatto riferimento al microbiota e medicina olistica orientale: <con l’ipnosi lo psicoterapeuta ha il controllo del sistema nervoso centrale simpatico e parasimpatico, può avviare modificazioni psicologiche e neurologiche>.

L’assistente sociale Elisabetta Mastrorocco ha poi parlato dell’importante servizio svolto dal Consultorio Familiare sul territorio, presente in città dal 1981, entrando nel dettaglio delle attività svolte. “Ci occupiamo del singolo, della coppia e della famiglia, non ci sono tempi lunghi di attesa, non si paga il ticket, offriamo prestazioni dirette (Ginecologa, Ostetrica, Psicologa, Assistente Sociale e Assistente Sanitaria) collaboriamo con le istituzioni scolastiche, ci occupiamo del contrasto alla violenza di genere, collaboriamo con la Li.A.

La psicologa e psicoterapeuta Domenica Spinelli del Consultorio Familiare è entrata poi più nel dettaglio delle attività svolte (screening ginecologico Pap-Test tra i 25-64 anni attivo da 11 anni, gruppi di preparazione al parto, attività nelle scuole svolta da oltre 15 anni con progetti di affettività e sessualità, prestazioni psicologiche aumentate dopo il Covid nella fascia di età che va dai 18-25 anni, il lunedì pomeriggio Spazio Adolescenti)”.

Una fascia di età quella degli Adolescenti attenzionata per la sua fragilità a cui si rivolge un altro interessante progetto “AscoltiAMOci: Sportello di ascolto per adolescenti” promosso con determinazione dal Medico di Famiglia Dott. Giovanni Abbatecola e curato con professionalità dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Maria Antonella Quatraro. Il servizio , ricordiamo, partito lo scorso 17 aprile, è rivolto ai ragazzi/e di età compresa tra i 12 e i 18 anni del Comune di Acquaviva delle Fonti, è ripreso a lunedì alterni dal 18 settembre scorso dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale “Maselli Campagna. Per prenotare un appuntamento e accedere al servizio chiamare il numero 3802043581 o inviare una mail a psicologaquatraro@gmail.com (attivo dalle 12:00-15:00). L’accesso e gratuito ed consentito a minori previo consenso di entrambi i genitori .

Altro interessante tema toccato dalla Dott.ssa Marilisa Sportelli, Dottore Commercialista è stato il Bonus Psicologo 2022, nel suo intervento ha spiegato cos’è, cosa fare e come utilizzarlo.

Ospiti della serata l’Associazione ODV Altamura “Una stanza per un sorriso” rappresentata dalla Presidente Rosanna Galantucci che si occupa di sostenere i pazienti oncologici (per saperne di più clicca qui: Una stanza per un sorriso – YouTube ), e-mail: prevenzione.stanzadelsorriso@gmail.com cell: 3760935874, sede legale: piazza Zanardelli, 20 -Altamura (Ba).

Una serata ricca di contenuti e informazioni che mette certamente l’accento sull’importanza di proseguire con determinazione su questa strada, creare reti tra Enti, Associazioni ed esperti per costruire ponti, accorciare le distanze e offrire risposte concrete alle nostre comunità.

ISABELLA GIORGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *