Hit Parade, concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Il 12 settembre fa tappa nell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti
Dopo il concerto dedicato agli ospiti delle residenze per anziani, la musica dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari entra nelle carceri e negli ospedali.
L’iniziativa “L’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari per il sociale”, promossa dal Servizio Beni culturali e ICO, ha l’obiettivo di portare la musica nei luoghi di cura e di assistenza e anche di sofferenza, dove c’è bisogno di leggerezza, gioia e serenità.
Tre nuovi concerti che intendono favorire la promozione della cultura musicale nei confronti di coloro che, per vari motivi, non hanno accesso ai luoghi deputati alla musica o per aiutare i cittadini che stanno pagando un conto con la giustizia a recuperare il senso della bellezza del vivere civile attraverso il potere educativo e stimolante dell’esperienza musicale.
Lunedì 11 settembre, alle ore 20.00, l’Orchestra sinfonica della Città metropolitana si esibirà nell’Istituto penale per i minorenni “Fornelli” di Bari, martedì 12 settembre, alle ore 19.30, l’ICO farà tappa nell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (ingresso gratuito) e giovedì 14 settembre, ore 11.00, nella Casa circondariale “Francesco Rucci” di Bari.
Per tutte le date l’Orchestra sinfonica metropolitana eseguirà il programma dal titolo “Hit parade”, dedicato alla musica d’autore e alle colonne sonore del cinema italiano con gli arrangiamenti di Vittorio Pasquale e Alfonso Girardo commissionati dall’ICO di Bari.
I concerti saranno diretti dal maestro barese Nicola Colafelice e con la partecipazione nel ruolo di voci soliste delle affermate cantanti Emilia Zamuner e Beatrice Valente.