No al mega impianto eolico ad Acquaviva delle Fonti
Il Comitato Cittadino G.A.L. Gruppo Azione Locale convoca per domani, 9 luglio 2023, una pubblica assemblea, per discutere del mega parco eolico, un impianto privato proposto dalla ditta Cogein Energy di Napoli, costituito da 12 aerogeneratori da 200 metri di altezza, nel territorio di Acquaviva delle Fonti.
Sono invitati a partecipare la cittadinanza, le associazioni, i comitati e le istituzioni.
Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 22,00, saremo in Piazza Vittorio Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti per informare i cittadini sulle ragioni del NO a questo impianto, ennesimo tentativo, dopo il BIOGAS, d’assalto alla NOSTRA TERRA.
La tutela del territorio, anche per le future generazioni, deve prevalere sugli interessi privati soprattutto per quelle aree, come la zona individuata per l’insediamento del parco eolico, di “paesaggio agrario di valore” interessato da numerose evidenze archeologiche.
La Puglia sta diventando territorio di conquista da parte dei “colossi dell’energia”, ed in particolare, Acquaviva delle Fonti, che non più tardi di un anno fa, è riuscita a scongiurare l’insediamento di un impianto di BIOGAS grazie alle iniziative dei cittadini.
Abbiamo chiaro il concetto che la tutela del territorio passa attraverso il controllo e la mobilitazione ed è per questo che domani, in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà possibile sottoscrivere la petizione popolare per dire NO al “Progetto di un impianto eolico composto da 12 aerogeneratori da 6 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 72 MW, sito nel Comune di Acquaviva delle Fonti (BA), in località “Masseria Camiciarletta”, “Masseria Serini” e “Masseria D’Addabbo” ed opere di connessione nel Comuni di Gioia del Colle (BA), Santeramo in Colle (BA), Laterza (TA) e Castellaneta (TA)”.
Comitato cittadino G.A.L. Gruppo di Azione Locale
Acquaviva delle Fonti