Marco Lenoci è il nuovo sindaco di Acquaviva delle Fonti
Con il 50,18 % delle preferenze è Marco Lenoci il vincitore del secondo turno delle elezioni comunali e di conseguenza il nuovo sindaco di Acquaviva delle Fonti. Il candidato del centrodestra sostenuto da una coalizione di cinque liste (tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, e le civiche Marco Lenoci per Acquaviva e Senso Civico) ha ottenuto 5808 voti, 1173 voti in più rispetto al primo turno.
Si ferma, invece al 5766 voti (pari al 49,82%) Francesca Pietroforte, candidata del centrosinistra (supportata da cinque liste tra cui il Pd) e consigliera delegata alla Cultura della Città metropolitana di Bari, sostenuta dal sindaco uscente Davide Carlucci. I 121 voti in più rispetto al primo turno non sono bastati a primeggiare al ballottaggio.
48 soli i voti di differenza tra i due candidati in questa seconda tornata elettorale segno evidente di una importante e annunciata frattura della città.
Un cambio di colore a Palazzo De Mari: Acquaviva delle Fonti passa alla coalizione di centrodestra dopo i due mandati del sindaco Davide Carlucci.
Grazie al premio di maggioranza, saranno 10 i seggi in consiglio comunale espressione delle liste della coalizione vincitrice. I 6 seggi di minoranza, invece, saranno così ripartiti: 1 per i candidati sindaci non eletti: Francesca Pietroforte e Francesco Pistilli. 3 per la coalizione che ha sostenuto la candidata sindaca Pietroforte e 1 per quella che ha sostenuto il candidato sindaco Pistilli.